Wolfson History Prize 2020
Here you can find out more in English.
A fine aprile è stata resa nota la rosa dei finalisti che concorrono per il Wolfson History Prize 2020 - il premio più prestigioso per la non fiction UK.
Siamo felici di annunciare che nella shortlist ci sono dei titoli B&G:
The Boundless Sea di David Abulafia, che rappresentiamo per Penguin Books Ltd e i cui diritti sono stati venduti a Mondadori.
Si tratta dell'esplorazione del rapporto tra uomo e mari nel corso della storia, mostrando la nostra interazione con gli oceani dalla Polinesia del Pacifico, una delle prime comunità marinara della storia, ad oggi.
A History of the Bible di John Barton, sempre di Penguin, che verrà pubblicato in Italia da Garzanti
John Barton ripercorre la storia della Bibbia dalle sue origini alle sue più moderne interpretazioni: chi furono gli autori di questi testi, come è evoluto lo studio e l'approccio alla Bibbia nel tempo e il rapporto di scambio tra religione e testo sacro. Un'opera che offre nuove e vaste prospettive sulla Bibbia, testo che ha ispirato i più aspri conflitti e le più profonde saggezze.
A Fistful of Shells: West Africa from the Rise of the Slave Trade to the Age of Revolution di Toby Green, di Penguin, con diritti ancora liberi per l'Italia
Come viene interpretata la storia dalle generazioni dei posteri? Questo processo spesso ha come esito l'ignoranza collettiva del passato di interi Paesi. Esplorando la storia dell'Africa Occidentale pre-coloniale, Green smantella il mito secondo cui l'Africa non avrebbe mai avuto una vera e propria Storia degna di essere raccontata, prima dell'avvento europeo nel continente, e mostra la ricchezza e la complessità di quelle terre nell'arco di mille anni.
Comune denominatore tra i finalisti di quest'anno, secondo i giudici, è la capacità non solo di esaminare l'impatto di taluni eventi storici sulla società, ma anche di mostrare come questi eventi sono poi raccontati e ricordati.
Il vincitore sarà annunciato il 15 giugno durante una cerimonia virtuale. Ricordiamo che il primo premio è dotato con £ 40,000, e ogni autore nominato riceverà £ 4,000.