The Georg Büchner Preis 2018 goes to Terézia Mora
La Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung (Accademia tedesca per il linguaggio e la poesia) assegna il prestigioso Georg Büchner Preis alla scrittrice Terézia Mora.
»Nei romanzi e nei racconti, Terézia Mora si dedica agli emarginati e ai senza patria, alle esistenze precarie e agli uomini in cerca di qualcosa e con ciò tocca dolorosamente il punto nevralgico della nostra società. Senza scrupoli il suo sguardo ritrae lo stato di abbandono dei nomadi delle metropoli e sonda gli abissi dell’estraniamento interiore ed esteriore…”
Terézia Mora è nata in Ungheria nel 1971, cresciuta bilingue (ungherese - tedesco), dal 1990 vive a Berlino. La sue letteratura ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
In Italia nel 2006 Mondadori aveva pubblicato il suo bellissimo romanzo metropolitano Alle Tage (Tutti i giorni) ora ripreso da Keller Editore e presto di nuovo disponibile in libreria. Sempre Keller Editore ha acquistato i diritti dell’ultima raccolta di racconti Die Liebe unter Aliens (L’amore tra alien).
Descrizioni drastiche quanto tenere della contemporaneità e un potente uso della lingua che unisce linguaggio quotidiano e poesia caratterizzano anche i suoi romanzi Der einzige Mann auf dem Kontinent (2009) e Das Ungeheuer (2013), primi due volumi di una trilogia sulla vita dello specialista di IT Darius Kopp.
Potete visitare qui la pagina dell'autrice dal sito Random House.