MILKMAN by Anna Burns wins the Man Booker Prize 2018
Anna Burns è la vincitrice del cinquantesimo Man Booker Prize, prima irlandese del nord e diciassettesima donna premiata: con il suo romanzo Milkman, l’autrice ha creato un linguaggio che ha convinto la giuria del premio, a tal punto da far affermare che “none of us has ever read anything like this before” (nessuno di noi ha mai letto una cosa simile, così il presidente Kwame Anthony Appiah).
I nostri compliementi all'autrice Anna Burns e a Keller Editore che pubblicherà Milkman in Italia!
Il romanzo è ambientato negli anni Settanta in Irlanda del Nord ed è raccontato in prima persona da una giovane ragazza che attira suo malgrado le attenzioni sessuali di un uomo che non conosce. La protagonista, schietta e sincera, si oppone con la sua diversità alla realtà quotidiana fatta di voci, pregiudizi e pressioni sociali, e mostra come molestie sessuali e soprusi politici possano andare di pari passo – viene sottolineata dal presidente della giuria la grande attualità del romanzo, nella prospettiva del movimento #metoo.
Il romanzo, ambientato in una città senza nome, non parla mai infatti solo a un tempo e a uno spazio, ma serve ad esplorare l’esperienza universale tipica delle società in crisi.
Qui potete leggere la motivazione completa della giuria.