Anne Weber vince il Deutscher Buchpreis 2020!
La giuria ha scelto: il Deutscher Buchpreis 2020 è stato assegnato ieri a Anne Weber per il suo libro Annette, ein Heldinnenepos (Matthes & Seitz Berlin). I diritti per l'Italia sono ancora liberi, qui il booktrailer.
I diritti per l'Italia sono stati acquisiti da Mondadori.
Secondo la giuria: "la potenza del racconto di Anne Weber si misura con la potenza dell'eroina di cui parla: toglie il fiato la freschezza con cui viene usata la forma del poema epico e la leggerezza con cui la vita di Anna Beaumanoir, combattente francese per la resistenza, diventa un romanzo sul coraggio, sulla forza del resistere e sulla lotta per la libertà. [...] Non si tratta solo di una storia franco-tedesca, ma di uno dei fondamenti dell'Europa odierna. Siamo grati ad Anne Weber per averlo riscoperto e raccontato per noi."
L'autrice riceve il premio di EUR 25.000, i cinque finalisti sono premiati con EUR 2.500 ciascuno. Ricordiamo che i membri della giuria hanno scelto tra 206 libri pubblicati tra ottobre 2019 e il 15 settembre 2020. Sono passati nella longlist 20 titoli, e infine 6 sono stati selezionati per la finale. Il premio è stato quest'anno assegnato in una cerimonia live dal Frankfurter Römer. Qui potete rivedere la cerimonia.
Ricordiamo qui gli altri nostri libri e autori in finale.