Annunciati i vincitori del Premio Andersen 2023
Sono stati appena annunciati i vincitori del Premio Andersen 2023 e siamo felici di vedere premiati tre autori B&G!
Tutti lo hanno visto! di Margaret Wise Brown (fotografie di Ylla, trad. a cura della redazione di Orecchio Acerbo) è premiato come miglior libro 0/6 anni, "per l’impagabile sorpresa finale che conclude un percorso fatto di piccole e inattese sorprese. Per la non comune efficacia narrativa delle immagini fotografiche e per il rapporto che stabiliscono con il testo e con la partitura grafica. Per celebrare con tenerezza e ironia le meraviglie della vita."
Il centro del mondo di Andreas Steinhöfel (trad. di Angela Ricci, La Nuova Frontiera) è miglior libro oltre i 15 anni: "un romanzo potente e mai scontato, con cui si inaugura felicemente un nuovo contenitore di storie riservato ai giovani adulti. Per la capacità di raccontare l’amore senza alcuna banalità, ma mettendo in luce le fragilità dell’animo umano, l’esigenza di punti fermi, ma altresì di mettersi in gioco da soli. Per una scrittura che dà vita a luoghi e persone, tutti personaggi di un’architettura narrativamente maestosa, quanto la casa del protagonista."
Infine, Sdeng bum splash! Il grande libro dei rumori di Benjamin Gottwald (Terre di Mezzo) si aggiudica il premio di miglior libro senza parole, "per l’originalità di una proposta che trasforma il libro in uno spartito per la lettura condivisa, dove le immagini suggeriscono rumori, offrendo una dimensione sonora allo sguardo del bambino. Un libro da sperimentare insieme, muto ma per nulla silenzioso, dove si gioca con la voce e l’immaginazione, senz’altro fine che non sia la gioia di stare insieme."