Arriva la serie TV ispirata ai diari di Anne Lister...
Vi segnaliamo in uscita su LaEffe a partire dal 26 marzo la serie TV Gentleman Jack prodotta da BBC / HBO e ispirata ai diari dell'ereditiera Anne Lister.
La sua "biografia erotica", curata da Angela Steidele per Matthes & Seitz, è stata pubblicata Italia da Somara Edizioni con il titolo Nessuna mi ha mai detto di no nella traduzione di Margherita Giacobino.
Nata nel 1791 ad Halifax, Anne Lister è contemporanea delle eroine di Jane Austen ma vive la vita di una donna libera e di una lesbica sicura di sé, in un'epoca in cui le due cose non erano neppure pensabili. Anne Lister sfida le leggi sociali del suo tempo e lo fa apertamente, nei modi, negli abiti, nel rifiuto del matrimonio e dei cliché della femminilità, e segretamente, con una impressionante serie di avventure amorose con donne. I suoi diari sono un documento prezioso sulla vita quotidiana nell'Inghilterra del Nord, sui paesi inesplorati dei suoi viaggi, e soprattutto sul più sconosciuto e negato dei territori, il corpo e la sessualità delle donne.