Bandi per traduttori dal tedesco in scadenza a gennaio
Con piacere iniziamo il nuovo anno segnalandovi alcuni dei bandi per traduttori dal tedesco in scadenza questo mese. Come sempre sono tante le opportunità per favorire lo scambio tra esperti, non resta che farsi avanti!
Fondo di Mobilità TOLEDO - Mobilitätsfonds
Il fondo sostiene i traduttori nel corso dei soggiorni di lavoro. Il bando per le candidature ai soggiorni del 2020 scade il 20 gennaio ed è riservato solo a traduttori con tedesco come lingua di partenza. Qui ulteriori informazioni e modalità di partecipazione.
ViceVersa
Sempre il 20 gennaio scade il bando per partecipare alla Deutsch-Italienische Übersetzerwerkstatt ViceVersa, che si terrà dal 24 al 31 marzo presso la Villa Garbald a Castasegna (Svizzera). Nato nel 2006, il laboratorio offre ai traduttori di madrelingua italiana e tedesca una preziosa occasione di incontro e di scambio alla pari fra colleghi. Qui le informazioni sull'edizione 2020.
JUNIVERS
Un forum per lo scambio tra i traduttori di poesia che avrà luogo tra 1 e 8 giugno 2020 presso il Literarische Colloquium Berlin. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 24 gennaio. Dodici traduttori da tutto il mondo avranno la possibilità di collaborare, scambiare esperienze e opinioni e soprattutto dialogare in merito alle nuove tendenze della poesia in lingua tedesca. JUNIVERS comprende anche una officina di traduzione collettiva nonché la partecipazione a eventi e al Poesiefestival Berlin. Qui tutte le informazioni.
Theater übersetzen
Il laboratorio, organizzato dal ITI Zentum Deutschland, è dedicato interamente alla traduzione di opere teatrali dalla lingua tedesca; la 21ema edizione si terrà a Mülheim dal 29 maggio al 7 giugno, il bando scade il 31 gennaio. Maggiori informazioni a questo link.
Creative Europe
Cogliamo l'occasione per condividere qui i finanziamenti stanziati dal programma Creative Europe nel 2018/2019, resi noti di recente. Nel corso del biennio sono stati stanziati in tutto 2,46 milioni di Euro a 52 editori europei. Il nuovo programma partirà dal 2021, non sono ancora stabilite le nuove scadenze, maggiori informazioni qui.