Buon compleanno Aufbau Verlag
Aufbau Verlag celebra quest'anno i 75 anni dalla fondazione. Qui potete vedere il video dell'anniversario, in tedesco e sottotitolato in inglese.
I festeggiamenti sono un po' in sordina, ma la casa editrice ha deciso di celebrare questo importante anniversario con i libri. Ecco la nostra selezione dal nuovo catalogo:
Si parte dal nuovo romanzo di Olga Grjasnowa, Der verlorene Sohn, in cui l'autrice porta il lettore con sè nella Russia del XVIII secolo. Nel Caucaso, il giovane figlio di un potente imam viene mandato a San Pietroburgo alla corte dello Zar, che è deciso a crescere l'erede del nemico politico e religioso come un vero russo... Le tematiche toccate sono senza dubbio attualissime: cosa ci rende stranieri? Cosa è l'identità culturale?
Cemile Sahin, giovane autrice molto interessante, racconta in Alle Hunde sterben la storia di nove persone le cui vite sono state plasmate dalla violenza - nove persone in fuga dal regime nella Turchia occidentale, che però si imbattono di nuovo nel terrore sistematico del potere militare. Un libro brutale e importante, che vi terrà incollati alle sue pagine.
Infine, Volker Wiedermann ha scritto un romanzo vivido sugli anni in esilio di una delle autrici che ha avuto impatto e influsso cruciale sul programma Aufbau negli anni: Anna Seghers. Con Brennendes Licht, Wiedermann offre uno sguardo nuovo sull'esilio messicano dell'autrice tra il 1941 e il 1947: incontri speciali (Frida Kahlo e Pablo Neruda), altri esiliati comunisti o ebrei, una cultura piena di luce, colori e la grande nostalgia per l'Europa.