Caldecott Medal, Newbery Honor & Co.
Sono stati annunciati lunedì i finalisti ai premi della American Library Association dedicati alla letteratura per bambini e ragazzi!
Siamo lieti di presentare i vincitori e i finalisti rappresentati da B&G.
Iniziamo facendo i complimenti a Sophie Blackall, che si è aggiudicata la prestigiosa Caldecott Medal per il suo splendido albo HELLO, LIGHTHOUSE! (Little Brown), pubblicato in Italia da Fatatrac.
Sempre pubblicati da Little Brown e ancora liberi per l'Italia sono invece due dei tre albi Caldecott Honor: THANK YOU, OMU! di Oge Mora, una storia di inclusione e al tempo stesso una vera festa di colori e sapori; e A BIG MOONCAKE FOR LITTLE STAR di Grace Lin, un'inconsueta fiaba sulle fasi lunari.
Veera Hiranandani si è aggiudicata un Newbery Honor per THE NIGHT DIARY (Dial): ogni notte, di nascosto, Nisha scrive nel suo diario lettere indirizzate alla madre morta. Insieme al gemello Amil assiste alle crescenti tensioni tra musulmani e induisti nel Pakistan indipendente; con incredulità si trovano ad affrontare una realtà violenta nella quale non riescono a ritrovarsi e la difficile scelta di abbandonare il paese in cui sono nati e cresciuti…
Il Morris Award per il miglior esordio del 2018 è stato assegnato al riuscitissimo DARIUS THE GREAT IS NOT OKAY di Adib Khorram (Dial), definito da Jasmine Warga “A love letter to anyone who has felt uncomfortable in their own skin and wondered where exactly they belonged."
Selezionati tra i migliori YA del 2018 per il Printz Honor sono i romanzi di due autrici in passato finaliste al National Book Award: A HEART IN A BODY IN THE WORLD di Deb Caletti (Simon & Schuster) è stato definito dal NY Times “quite simply, a book everyone should read right now" ed è venduto in sei paesi; DAMSEL di Elana K. Arnold (Balzer + Bray, diritti MacKenzieWolf), è un'indimenticabile fiaba dai toni cupi, decisamente femminista.
Infine, tra i libri per primi lettori, KING & KAYLA AND THE CASE OF THE LOST TOOTH di Dori Hillestad Butler e Nancy Meyers, si è aggiudicato un Theodor Seuss Geisel Honor. Si tratta del secondo volume della serie pubblicata da Peachtree a ricevere questo riconoscimento dopo THE CASE OF THE MISSING DOG TREATS.