Carnegie Medal 2022 a Hanif Abdurraqib
Le Andrew Carnegie Medals for Excellence in Fiction and Nonfiction, assegnate dal 2012 da ALA (American Library Association), sono una sorta di guida a letture di qualità per il pubblico adulto, selezionate da una giuria di esperti, librari professionali e professionisti dell'editoria. I vincitori ricevono ciascuno $ 5.000, e saranno premiati durante la cerimonia annuale della ALA a giugno.
Per la categoria non fiction è stato premiato Hanif Abdurraqib con A Little Devil in America: Notes in Praise of Black Performance (The Gernert Company - diritti venduti a Black Coffee), già nella shortlist dei National Book Award 2021.
Dalla motivazione della giuria: "Blending pop-culture essays, memoir, and poetry, Abdurraqib delves into the many iterations of Black artistic expression through an often deeply personal lens. Divided into five “movements,” these pieces offer an expansive exploration of subjects ranging from the often-tragic lives of legendary Black artists to close examination of a singular performance. Startling, layered and timely, this is an essential, illuminating collection."
A Little Devil in America è una raccolta di saggi che riflette sul carattere unico delle performance di artisti afroamericani e intreccia esperienza personale dell’autore, critica sociopolitica e celebrazione del “Black genius”. Testi profondi e vitali, che racchiudono in sé il ritmo sfrenato, la gioia, la sofferenza e la resilienza di ogni esibizione.