Children's Corner - Ute Krause
Nata nel 1960 a Berlino, l'affermatissima autrice e illustratrice di libri per bambini e ragazzi Ute Krause è cresciuta tra Turchia, Nigeria, India e Stati Uniti; ha all’attivo numerosi albi e romanzi, tradotti in diverse lingue, e le sue illustrazioni accompagnano centinaia di volumi di altri autori.
Tra i suoi titoli di narrativa illustrata più recenti segnaliamo lo splendido Theo und das Geheimnis des schwarzen Raben ("Theo and the Secret of the Black Raven", cbj), una magica avventura a bordo di una nave pirata molto particolare alla ricerca del papà scomparso; e la fortunata serie Die Muskeltiere ("The Muscleteers", cbj), protagonista una banda di roditori davvero unica, pensata per lettori dagli otto anni si sono aggiunti nel frattempo volumi pensati per i primi lettori.
In occasione dei 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, ricordiamo il romanzo Im Labyrinth der Lügen ("In the Labyrinth of Lies", cbj), ambientato poco prima del 1989: da quando i genitori sono stati catturati e arrestati durante un tentativo di fuga dalla DDR, Paul vive con la nonna e lo zio in un piccolo appartamento a Berlino est. La nostalgia per i genitori è tanta e Paul spera di vederli presto uscire di prigione. Quando scopre che ormai vivono a Berlino Ovest, è disperato e certo che passeranno anni prima di poterli riabbracciare…
Infine, per i più piccoli segnaliamo due albi: Oskar und der sehr hungrige Drache ("Oscar and the Very Hungry Dragon", Oetinger 2007), che rappresentiamo direttamente per conto dell’autrice; pubblicato anche negli Stati Uniti, è stato accolto con entusiasmo da Publishers Weekly e Kirkus. È uscito invece presso Diogenes Der Löwe auf dem Dachboden ("The Lion in the Attic"): una sorpresa davvero straordinaria aspetta la piccola Karla nella casa nuova...