Children's Corner - Uwe Timm
Siamo lieti di segnalare che dtv ha ottenuto i diritti di traduzione dei libri per ragazzi di Uwe Timm, tra i più importanti autori contemporanei di lingua tedesca.
In Italia l'autore è conosciuto principalmente grazie ai suoi titoli per adulti, che saranno riproposti da Sellerio insieme al più recente "Ikarien".
Siamo quindi molto contenti di rappresentare ora anche i suoi libri destinati a un pubblico più giovane, a partire da Rennschwein Rudi Rüssel (Rudi, the Racing Pig): vincitore del Deutscher Jugendliteraturpreis nel 1990, ha venduto oltre 1.3 milioni di copie ed è stato tradotto in una decina di paesi. A settembre 2019, in occasione dei trent'anni dalla prima pubblicazione, dtv lo riproporrà con illustrazioni a colori di Axel Scheffler, sarebbe l'occasione perfetta per riscoprirlo anche in Italia, dove era uscito anni fa per Einaudi Ragazzi.
Le illustrazioni di Scheffler accompagnano già Die Zugmaus (The Travelling Mouse, 1981), la storia di un topolino che per sbaglio finisce su un treno diretto a Parigi, e Die Piratenamsel (The Blackbird Pirate, 1983), protagonista un merlo arguto e spiritoso. Der Schatz auf Pagensand (Pirate Stoertebeker's Treasure, 1995), un avventuroso viaggio in barca a vela, è invece illustrato in bianco e nero dell'autore stesso.
Trovate qui la scheda con la presentazione dei quattro titoli in inglese.