Clemens J. Setz riceve il Georg Büchner Preis 2021
La Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung (Accademia tedesca per il linguaggio e la poesia) ha assegnato il prestigioso Georg Büchner Preis all'autore austriaco Clemens J. Setz. Il riconoscimento è dotato di € 50.000, la cerimonia di premiazione si terrà a novembre a Darmstadt.
La giuria ha così motivato la decisione:
With Clemens J. Setz, the German Academy for Language and Literature honours a master wordsmith who in his novels and stories repeatedly explores the liminal spaces of being human. His sometimes disturbingly drastic style strikes the heart of our present because it follows a profoundly humanistic impulse. Clemens J. Setz combines this humanitarianism with an encyclopaedic knowledge and a wealth of poetic and linguistic imagination. With astonishing versatility, he demonstrates a radical contemporaneity that, book after book, attests to the beauty and obstinacy of great literature.
Clemens J. Setz è nato a Graz nel 1982, ha studiato matematica e germanistica, ed è autore di poesie, racconti e romanzi, che nel corso degli anni lo hanno portato a ricevere il Premio della fiera di Lipsia, il Wilhelm Raabe e il Kleist Preis.
I suoi libri sono pubblicati da Suhrkamp Verlag; in Italia è uscito per La nave di Teseo L'ora tra la donna e la chitarra, capace di unire la maestria letteraria di David Foster Wallace alla suspense mozzafiato del noir nordico, e l'editore ha già acquisito i diritti per Indigo e Der Trost runder Dinge.