Crime Cologne Award 2024
Die Spiele (DuMont) è il miglior romanzo poliziesco dell'anno in lingua tedesca e si aggiudica il Crime Cologne Award 2024. Congratulazioni a Stephan Schmidt che si è distinto in una rosa di candidati tutta B&G!
Stephan Schmidt, Die Spiele (The Games, DuMont)
Diritti liberi per l'Italia
Settembre 2021. Il Comitato Olimpico Internazionale si riunisce a Shanghai per premiare i prossimi Giochi Estivi. Poco prima del voto decisivo avviene il delitto di Charles Murandi, membro mozambicano del Comitato. Le registrazioni di una telecamera di sicurezza mostrano che il giornalista Thomas Gärtner è stato l'ultimo ad entrare nella stanza della vittima, da cui ha prelevato alcuni documenti.
Si tratta di un caso esplosivo per la giovane funzionaria consolare Lena Hechfellner: sa della conoscenza di Gärtner con Murandi e pensa di sapere cosa c'è nei documenti. Diventa ben presto chiaro che la chiave per risolvere il caso risiede nel passato: all'epoca in cui un lavoratore a contratto nella DDR fu derubato del suo futuro e si vendicò della persona sbagliata.
La giuria ha scelto di premiare Die Spiele perché:
Schmidt ci porta nel grande mondo della politica e della diplomazia. Lo sfondo è l'omicidio del funzionario mozambicano del Comitato Olimpico Internazionale a Shanghai durante un congresso internazionale. Il romanzo affronta complessi intrighi diplomatici, la competizione giornalistica e lo strapotere dello Stato di sorveglianza cinese.
In questa lotta senza scrupoli per il potere e il denaro sono invischiate persone con i loro sogni privati, i loro desideri e i loro interessi più spinti, siano essi cinesi nel mirino del sistema, giornalisti carrieristi e idealisti o diplomatici glaciali. Schmidt riesce a renderli accessibili nelle loro debolezze. Un libro appassionante, scritto in modo diretto e molto istruttivo.
Il premio, assegnato dall'Ufficio Culturale della Città di Colonia, è dotato di 3000 Euro e viene conferito in occasione del Krimifestivals Crime Cologne.
Scopriamo gli altri due finalisti:
Vera Buck, Das Baumhaus (Rowohlt)
Diritti venduti a Giunti
Henrik e Nora si recano nel Västernorrland in Svezia con il figlio Fynn di cinque anni per una vacanza. Ma non appena arrivano, intuiscono che qualcosa di minaccioso circonda la baita in cui alloggiano. L'impressione è confermata quando nella foresta adiacente viene ritrovato lo scheletro di un bambino. Poi Fynn scompare. Mentre i suoi genitori sono intrappolati nei propri sensi di colpa, l'investigatrice Rosa Lundqvist scopre un oscuro segreto nel profondo della foresta. C'è una connessione tra la scomparsa di Fynn e quel bambino? Nella casa sull'albero abbandonata da tempo nel vecchio frassino sembra che qualcuno viva ancora...
Henri Faber, Gestehe (Confess, dtv)
Diritti liberi per l'Italia, anche per gli altri titoli dell'autore bestseller
Il famoso investigatore viennese Johann “Jacket” Winkler arriva su una scena del crimine che lascia perplessa la polizia. La vittima è stata brutalmente assassinata e marchiata con una parola misteriosa: confessa. Ma non è la brutalità a sconvolgere Jacket, bensì il fatto che la scena del crimine gli ricordi terribilmente qualcosa: il suo romanzo inedito, che nessuno ha ancora letto, si intitola proprio "Confessa". Per l'investigatore è allora chiaro che questo omicidio rappresenta solo l'inizio di un'oscura catena.