Deutscher Jugendliteraturpreis 2022
Sono stati annunciati i candidati all'edizione 2022 del prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis, il più importante riconoscimento tedesco dedicato alla letteratura per ragazzi; per ciascuna categoria il premio è dotato di € 10.000 e i vincitori saranno annunciati il 21 ottobre 2022 in occasione della fiera di Francoforte. Con piacere presentiamo di seguito i due titoli rappresentati da B&G.
Nella categoria YA troviamo Sarah Jäger con Die Nacht so groß wie wir (The Night as Big as Us, Rowohlt), un libro autentico, divertente, ironico e soprattutto empatico. Un romanzo di formazione riuscito, con il quale l’autrice dimostra di saper raccontare in modo grandioso, fin nei minimi dettagli. I suoi protagonisti sono personalità forti, arrivati a un punto di svolta nella loro vita e attraverso una scrittura ricca di dialoghi e giochi di parole, a tratti malinconica, ci rende partecipi di questo momento decisivo.
Benedict Wells è invece nominato per il Premio della giuria con Hard Land. L’autore del successo internazionale The End of Loneliness, tradotto in oltre trenta lingue, offre un coming-of-age ambientato nel Missouri degli anni Ottanta: le vacanze estive sono appena iniziate e per il quindicenne Sam è il momento di trovare il proprio posto nel mondo. Una voce lieve, chiara e saggia al tempo stesso, che racconta una storia di vita e di morte, di amore e tradimento, senza mai risultare banale.