Due romanzi B&G al Premio Strega Europeo
Da oggi sono noti i candidati al Premio Strega Europeo 2019, giunto alla sesta edizione. Siamo felici di aver venduto in Italia i diritti di due romanzi! Entrambi i titoli sono pubblicati in Germania da Suhrkamp Verlag.
La Capitale di Robert Menasse, già vincitore del Deutscher Buchpreis 2017, è uscito per Sellerio nel 2018: un romanzo semiserio, molto calzante per il momento storico che stiamo vivendo, che rappresenta in maniera divertente e provocatoria l'Unione Europea, smascherando con intelligenza le condizioni più pericolose della nostra società.
Fuori di sé di Sasha Marianna Salzmann, già vincitore del premio letterario della fondazione Jürgen Ponto 2017, è appena uscito in Italia per Marsilio. La storia di Alissa e Anton, e di tutta la loro famiglia, è la storia di tanti ebrei che dall'URSS scappano verso la Germania. Un racconto che mette al centro la ricerca quasi ossessiva della propria identità tra spazi, culture, lingue, città, orientamenti sessuali ed eredità famigliari.
Le autrici e gli autori candidati presenteranno i loro libri al Salone di Torino con diversi incontri tra venerdì 10 e domenica 12 maggio: Sasha Marianna Salzmann incontra i suoi lettori sabato 11 maggio alle 17.30, Robert Menasse sarà presente invece domenica 12 maggio alle 14.30.
Il premio verrà conferito domenica 12 maggio alle ore 18.30 presso il Circolo dei Lettori.
Ricordiamo con piacere che tra i vincitori del Premio Strega Europeo degli anni scorsi ci sono le nostre Jenny Erpenbeck (Voci del verbo andare, Sellerio) e Katja Petrovskaja (Forse Esther, Adelphi).