"Elektrische Fische" nominato al Deutscher Jugendliteraturpreis
Elektrische Fische di Susan Kreller ( "Electric Fish", Carlsen), già insignito del Katholischer Kinder- und Jugendliteraturpreis 2020, è nominato al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis nella categoria YA!
Emma, costretta a trasferirsi con la famiglia da Dublino a una piccola cittadina di provincia tedesca sul mar Baltico, si ritrova completamente disorientata, divisa tra due paesi e due lingue. La sorellina si è chiusa nel silenzio totale e il fratello più grande è distaccato, si finge distante. Emma troverà un’ancora in Levin, un ragazzo smilzo e solitario, con una famiglia difficile alle spalle, che le offre un piano perfetto per tornare in Irlanda; tra una prova di fuga e l’altra, finirà per riconoscere che "casa" più che un luogo, è un sentimento.
Un libro che ci parla di nostalgia, della difficoltà di capirsi anche quando si parla la stessa lingua, e del primo amore. La scrittura di Susan Kreller è poetica e trasmette appieno la difficoltà dell'"arrivare", del sentirsi veramente a casa in un paese che non si conosce, lasciandoci percepire il conflitto interiore della sua protagonista. Se non lo avete ancora letto, ve lo consigliamo caldamente!