Festivaletteratura 2017
Ci fa piacere segnalare gli appuntamenti con gli autori B&G che quest'anno saranno ospiti al Festivaletteratura di Mantova:
Mercoledì 6 settembre, ore 21.15
Grammenos Mastrojeni con Antonello Pasini.
"Per pochi gradi in più": Gli autori di "Effetto serra, effetto guerra" (Chiarelettere) analizzano il modo in cui il riscaldamento globale influisce sui grandi spostamenti umani e sulle crisi internazionali.
Giovedì 7 settembre, ore 18.30
Carolin Emcke incontra Cecilia Strada di Emergency.
"Lettere dalla guerra": Inviata per lo Spiegel nelle zone di crisi fino al 2006, l'autrice di "Contro l'odio" (La nave di Teseo), è stata diretta testimone di alcuni terribili conflitti contemporanei, la incontra Cecilia Strada di Emergency.
Giovedì 7 settembre, ore 21.15
Mark Miodownik con Silvia Bencivelli
"Che cosa fa il cemento quando non lo guardiamo?": L'ingegnere dei materiali Mark Miodownik, professore alla University College di Londra, dialoga dell'universo nascosto all'interno delle cose con la giornalista scientifica Silvia Bencivelli.
Venerdì 8 settembre, ore 11.00 e ore 15.00, Mark Miodownik terrà una speciale lezione/spettacolo dedicata a bambini e ragazzi, "Materiali meravigliosi".
Venerdì 8 settembre, ore 21.15
Martin Pollack con Wlodek Goldkorn
"Una forchetta conficcata nel terreno": Lo scrittore e giornalista austriaco Martin Pollack ha lavorato a lungo sulla rilettura della mappa e della memoria mitteleuropea, investigando i luoghi delle uccisioni di massa, mettendone a nudo le cicatrici e riportando alla luce un dolore che altri hanno cercato di cancellare, per salvare dall'oblio le vittime della violenza della Storia.
Sabato 9 settembre, ore 14.30, Martin Pollack partecipa inoltre all'incontro "Il libro che ho riletto": Undici scrittori raccontano il libro che più di ogni altro hanno sentito il bisogno di leggere ancora, e ancora, e ancora.
Domenica 10 settembre, ore 11.00
Clemens Meyer con Luca Scarlini
"Alexanderplatz, auf Wiedersehen!": L'autore di "Eravamo dei grandissimi" (Keller) ricorda l'autunno del 1989: all'epoca della riapertura delle frontiere tra Germania Est e Ovest, lo scrittore di Lipsia aveva dodici anni...
Domenica 10 settembre, ore 10.00
Kim Thúy con Alessandro Zaccuri
"Storie vietnamite": La vicenda biografica di Kim Thúy, scrittrice vietnamita di nascita e canadese d'adozione, ci riporta alla dimenticata stagione dei boat people, durante la quale, alla fine degli anni '70, migliaia di vietnamiti tentarono la via del mare per sfuggire alle persecuzioni del regime comunista.