Gli autori B&G al Festivaletteratura Mantova 2018
Segnaliamo gli appuntamenti che vedono protagonisti autori e libri B&G.
Yanis Varoufakis (Adulti nella stanza, La Nave di Teseo, settembre 2018) parlerà con la giornalista Tonia Mastrobuoni della crisi politica, economica e istituzionale dell’Europa, e delle possibili vie per ridare all’Unione Europea una impronta più democratica.
Giovedì 6 settembre, ore 15.00, Europa, sovranità e democrazia. (Palazzo Ducale – Piazza Castello)
Confronto tra Veit Heinichen (Ostracismo, Edizioni E/O, maggio 2018) e Carlo Lucarelli sull’importanza di prendere posizione e non lasciarsi sfuggire gli insegnamenti della storia passata. Conduce Luigi Carracciolo.
Sabato 8 settembre, ore 15.30, Un passato ingombrante. (Palazzo San Sebastiano)
Robert Menasse, vincitore del Deutscher Buchpreis 2017 con La capitale (Sellerio, settembre 2018), spiega con ironia a Luca Sofri e al suo pubblico i meccanismi che regolano le istituzioni europee, parlando dei burocrati e delle loro imperfezioni e analizzando in maniera precisa e brillante il ritorno dei nazionalismi e il ruolo chiave di Bruxelles nello scenario contemporaneo.
Domenica 9 settembre, ore 14.45, Il mondo si incontra a Bruxelles. (Officina del Gas)
E per i più giovani...
Finalista al National Book Award con La ragazza del mare (Fanucci), Sara Zarr è tornata recentemente in libreria con Le variazioni Lucy (Giralangolo / EDT), un intenso romanzo sul peso delle aspettative familiari e di eredità soffocanti, che si impongono sui giovani senza che questi siano chiamati a dire la propria. L’autrice ne parla con Marco Magnone.
Venerdì 7 settembre, ore 11.00, Delusioni desideri aspettative. (Casa del Mantegna)