Festivaletteratura 2020
Si svolge dal 9 al 13 settembre la XXIV edizione di Festivaletteratura in un formato decisamente rinnovato e innovativo: 147 gli eventi che si svolgeranno dal vivo a Mantova, Radio Festivaletteratura conterà invece 17 programmi diversi, e il palinsesto di contenuti web sarà composto da 34 eventi in streaming e 2 installazioni web.
Gli incontri in streaming saranno visibili sul sito 2020.festivaletteratura.it. Qui si può scaricare e consultare il programma completo.
Diversi autori, tra cui alcuni da noi rappresentati come Uwe Timm o Donald Sassoon, hanno dato il loro contributo con l'Almanacco, un volume di 360 pagine che offre un orientamento in questa stagione incerta, una sorta di "festival su carta".
Diversi i nostri autori che parteciperanno a Festivaletteratura 2020:
David Quammen interviene in streaming mercoledì 9 settembre all'incontro Miiardi di ospiti potenziali, con Telmo Pievani, per spiagare che "imparare che il modo in cui viviamo su questo pianeta ha delle conseguenze e alcune prendono la forma di una pandemia da coronavirus. Non è una cosa che ci è capitata. È il risultato delle scelte che prendiamo. Tutti ne siamo responsabili".
Adelphi ha pubblicato a maggio L'albero intricato.
Sempre mercoledì, alle 18.00, John Freeman partecipa alla prima puntata radio di Panorama Internazionale, condotta da Simonetta Bitasi e Chiara Codecà. Freeman è uno degli scout letterari più apprezzati al mondo, oltre che scrittore e poeta. Nell'intervista rivelerà i segreti del suo lavoro e le nuove tendenze in atto nella narrativa e nell'editoria contemporanea. Black Coffee pubblica in Italia le antologie di Nuova Poesia Americana e la rivista letteraria Freeman's, entrambe a cura di John Freeman .
Sabato 12 alle 10.05 è la volta di Elvia Wilk che, via radio nella puntata Consapevolezza Verde, parlerà con Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi di come la letteratura possa raccontare i cambiamenti climatici, l'ibridazione con il mondo inorganico, una nuova consapevolezza della nostra vita sulla Terra. L'autrice ha pubblicato a maggio Oval (Zona 42).
Sempre per radio potremo seguire sabato 12 alle 12.00 l'intervento di Patti Yumi Cottrell nella terza puntata di Panorama Internazionale, con Nava Ebrahimi e condotta da Simonetta Bitasi e Chiara Codecà. Con riferimento al suo libro Scusate il disturbo (66th and 2nd), si parlerà di identità in transizione e di voci narrative che definiscono il proprio timbro ridefinendo il mondo a cui sentono di appartenere.