First Novel Prize: annunciata la shortlist
È stata resa nota la shortlist del First Novel Prize 2021, che comprende i migliori sette romanzi d’esordio pubblicati negli Stati Uniti nell’ultimo anno. Il premio, indetto dal Center for Fiction, viene assegnato dal 2006 al miglior esordio letterario ed è dotato di $15.000. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 dicembre.
Siamo felici di vedere due titoli B&G tra i finalisti:
Swimming Back to Trout River di Linda Rui Feng (Simon & Schuster | Francis Goldin, diritti venduti a Piemme)
Ambientato sullo sfondo della Rivoluzione Culturale cinese, segue la ricerca di un padre per riunire la famiglia prima del compleanno della figlia. L'autrice intreccia le storie della giovane Junie e dei genitori Momo e Cassia, emigrati negli Stati Uniti anni prima, descrivendo il loro dolore e la loro resistenza, rivelando teneramente la speranza, i compromessi e la costante ingegnosità che costituiscono la vita degli immigrati.
The Love Songs of W. E. B. Du Bois di Honorée Fanonne Jeffers (HarperCollins | The Gernert Company, diritti venduti a Guanda)
Il grande studioso W. E. B. Du Bois scrisse sul problema della razza in America e su quella che lui chiamava "doppia coscienza", una sensibilità che ogni afroamericano deve possedere per sopravvivere. Sin dall'infanzia, Ailey Pearl Garfield ha compreso fin troppo bene le parole di Du Bois: trascorre le estati in una piccola città della Georgia, dove la famiglia di sua madre vive da quando i loro antenati arrivarono dall'Africa in schiavitù. Ailey si sente destinata a diventare una storica e il suo difficile percorso si intreccia con una personale indagine sulla storia della sua famiglia. Le "canzoni" sparse per tutto il libro, raccontano con dettagli vividi la vita degli antenati di Ailey, e sono ponti che collegano la storia alla vita della giovane.