Giorno della Memoria 2021
In occasione della Giornata della Memoria, ci fa piacere presentare alcuni titoli B&G recentemente pubblicati.
Iniziamo dal nostro Marco Erba, che con Città d'argento (Rizzoli) ci racconta una delle pagine più buie della storia del Novecento, il massacro di Srebrenica. Attraverso gli occhi di Greta, giovane promessa del nuoto di origine bosniaca, l'autore ci ricorda con quale facilità la paura si trasformi in odio e violenza e come la memoria sia fondamentale per costruire il futuro. Si è parlato del libro in un'intervista andata in onda su Rai3 proprio questo fine settimana.
Per Sellerio è uscito Storia vera e non vera di Chaim Birkner, esordio letterario del direttore d’orchestra Omer Meir Wellber. In un futuro prossimo, Chaim Birkner, che è stato un undicenne nel 1941 quando la furia hitleriana si era rivolta verso est, sta per compiere centootto anni. È l’uomo più vecchio di Israele, forse l’ultimo che sia stato contemporaneo della Shoah. Così lo vogliono celebrare, ma rifiutandosi a tutti e scandalizzandoli, decide d’impeto di tornare nella città natia. Da Budapest a Tel Aviv, dal 1930 ad un futuro prossimo, la storia di un antieroe che lascia un paese sempre più estremista e decide di tornare a vivere in Europa sulle tracce del suo passato.
Tra le proposte per ragazzi segnaliamo Una musica più forte delle bombe della pianista di fama internazionale Mona Golabek, che ricostruisce la storia della madre Lisa Jura, ebrea di Vienna perseguitata dai nazisti. Lisa aveva solo quattordici anni quando l'esercito di Hitler occupò Vienna e i suoi genitori furono costretti a prendere una delle decisioni più difficili della loro vita: scegliere a quale delle tre figlie garantire un futuro, quale far partire per l'Inghilterra con il Kindertransport, un programma volto a trarre in salvo i bambini ebrei. La loro scelta ricadde su Lisa, la più talentuosa tra le sorelle, un prodigio della musica con un sogno al quale aggrapparsi: diventare una famosa pianista.
Di lotta per la sopravvivenza ci parla anche Blackbird di Anne Blankman (Giunti), la storia di un'amicizia nata sotto la nube del disastro nucleare di Chernobyl, più forte di odio, intolleranza, antisemitismo e oppressione. Un romanzo intenso, dove si intrecciano due piani temporali: gli anni Ottanta nell’Impero Sovietico e il periodo nazista negli anni Quaranta del Novecento.
Infine, anticipiamo che uscirà prossimamente per Mondadori Das Buch Alice (Ullstein) di Karina Urbach, che ripercorre la storia della nonna e del suo libro di ricette, rubato dai nazisti, pubblicato sotto falso nome e diventato un bestseller.