I premi svizzeri 2022
Reto Hänny è stato premiato con lo Schweizer Grand Prix Literatur per la sua opera completa.
L'autore ha già ricevuto l'Ingeborg-Bachmann-Preis nel 1994; rappresentiamo i suoi libri per Matthes & Seitz Berlin, e ricordiamo in particolar modo l'ultimo romanzo pubblicato, Blooms Schatten (2014).
Elementi ricorrenti nella produzione di Reto Hänny sono la sua infanzia nelle montagne grigionesi, la sua gioventù a Ruch, le rivolte di Zurigo degli anni '80 e la loro repressione da parte della polizia - questi temi sono rielaborati grazie ad associazioni, ricordi, sogni e invenzioni.
Pro helvetia finanzia la traduzione.
La giuria ha assegnato gli Schweizer Literaturpreise 2022: di seguito vi presentiamo i nostri autori premiati. Per entrambi i libri, ricordiamo che pro helvetia sovvenziona integralmente la traduzione.
Dana Grigorcea, Die nicht sterben , Penguin Random House Verlag (Those Who Never Die)
I diritti sono già venduti in Francia (Les Argonautes), Polonia (Kobiece), lingua inglese / UK (Sandstone Press). Il romanzo era nominato per il Deutscher Buchpreis 2021.
Grigorcea dipinge una immagine molto atmosferica della Romania post comunista, con una società che pare essere ancora oggi immobile in un regno intermedio. L'autrice rompe il silenzio tra le generazioni e l'immaginazione, e seguendo la vita di una giovane artista che da Parigi fa ritorno al suo paesino sui Carpazi in Romania, la casa di Dracula, racconta la storia di una società chiusa in un limbo.
Ariane Koch, Die Aufdrängung, Suhrkamp (The Imposition)
I diritti sono già venduti in Russia (Aletheia), Francia (Robert Laffont), Azerbaijan (Alatoran). L'autrice è stata già premiata con l'aspekte Literaturpreis 2021.
Il romanzo è una narrazione testarda che pone domande su ciò che è conosciuto e su ciò che è sconosciuto, sull'origine e sull'essere a casa, sull'assimilazione e sull'integrazione, su privacy e ospitalità. Un esordio che cattura l'attenzione con la sua fantasia e arte narrativa.
Qui potete trovare una sample translation.