Jon Fosse alla Milanesiana 2024
Siamo liete di annunciare che Jon Fosse, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023, sarà il protagonista dell’evento “Il Bagliore della Timidezza”, organizzato all’interno della rassegna della Milanesiana, che quest’anno festeggia il suo venticinquesimo anniversario, in collaborazione con Bookcity e A2A.
L’incontro si terrà il 5 giugno alle ore 20.00 presso il Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano. Fosse (che rappresentiamo per conto di Winje Agency) riceverà la prestigiosa Pergamena della Città di Milano, e insieme a Paolo Giordano, Premio Strega 2008, racconterà del suo nuovo libro Un bagliore, in uscita per La Nave di Teseo. L’attore Tommaso Ragno ne leggerà un estratto per l’occasione.
Presenzieranno anche Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, e Piergaetano Marchetti, Presidente di Bookcity. Seguirà un concerto di Raphael Gualazzi.
La novella Un bagliore [Kvitleik, Samtlaget 2023] racconta di un uomo che si mette al volante senza sapere dove sta andando, e che improvvisamente si trova ai bordi di una foresta dove non si scorge anima viva. In poco tempo, viene avvolto dalle tenebre, e inizia a nevicare. Anche se sa che è una scelta stupida, l’uomo decide di avventurarsi tra gli alberi, e si perde. Nell’oscurità, mentre è sempre più stremato, incontra a un tratto una strana creatura luminosa…
Una storia onirica, inquietante e ossessiva che, come scrive The Guardian, mostra tutta la grandezza dell’autore: «the great splendour of Fosse’s fiction is that it so deeply rejects any singular interpretation; as one reads, the story does not sound a clear singular note, but rather becomes a chord with all the many possible interpretations ringing out at once».