LITRIX Focus italiano - titoli primavera 2023
Litrix, il portale volto a promuovere la letteratura contemporanea tedesca nel mondo e parte del dipartimento “Letteratura e sovvenzione alla traduzione” del Goethe-Institut, offre un programma di sovvenzioni dedicato alla lingua italiana per il triennio 2022-2024.
Il finanziamento, che copre i costi di traduzione e sostiene in parte l’acquisizione dei diritti, riguarda esclusivamente i libri presenti sul portale nella selezione dedicata all’italiano. Per il processo di candidatura, rimandiamo direttamente al sito Litrix.
Di seguito i titoli selezionati dai cataloghi della primavera 2023 che B&G rappresenta per l’Italia e per i quali i diritti sono ancora disponibili.
Narrativa:
Raphaela Edelbauer, Die Inkommensurablen (Klett-Cotta) The Incommensurables
Selezionato anche da New Books in German.
Ambientato a Vienna all’inizio del XX secolo, il nuovo romanzo dell’autrice bestseller Edelbauer vede gli abitanti della capitale austriaca attendere con impazienza la scadenza dell’ultimatum tedesco del 31 luglio 1914. Fra questi ci sono tre personaggi il cui mondo sta per crollare a pezzi: il servo Hans, l’aristocratico Adam e la matematica Klara. Un intreccio di fatti storici e finzione che ritrae abilmente una società sull’orlo della guerra, il divario tra i sogni e la realtà delle persone e la disparità tra ricchi e poveri.
Clemens J. Setz, Monde vor der Landung (Suhrkamp) Moons before the Landing
Vincitore del Georg-Büchner Preis 2021. Il titolo è nella shortlist del Preis der Leipziger Buchmesse e selezionato da New Books in German.
Peter Bender, ex pilota dell’esercito, fonda all’inizio degli anni Venti una comunità religiosa e proclama la Teoria del Mondo Cavo, secondo la quale l’umanità vive in una sfera, al di fuori della quale non esiste nulla. Condannato per aver distribuito opuscoli blasfemi e abbandonato anche dai suoi più stretti seguaci, viene deportato con la moglie, ebrea, in un campo di concentramento. Il destino di un uomo che si è danneggiato da solo nel quale si riflette la brutalità dell’epoca ma anche del tempo presente.
Saggistica:
Lukas Bärfuss, Vaters Kiste. Eine Geschichte über das Erben (Rowohlt) Father’s Box. A Story About Inheriting
Autore vincitore del Berliner Literaturpreis 2013, dello Schweizer Buchpreis 2014 e del Georg Büchner Preis 2019.
La morte del padre diventa per lo scrittore svizzero Lukas Bärfuss un’occasione per riflettere sul significato dell’eredità nella nostra società. Da quella del padre gli sono rimasti solo debiti… e una scatola che trova per la prima volta dopo venticinque anni e che lo riporta alla sua infanzia difficile. Bärfuss si interroga sulla sua esperienza personale e da essa scaturiscono suggerimenti e riflessioni sull’economia e sul diritto ereditario, con una domanda finale fondamentale: vogliamo continuare a vivere come abbiamo fatto finora? E se no, come?
Oliver Hilmes, Schattenzeit. Deutschland 1943: Alltag und Abgründe (Siedler) Days of Darkness. Germany, 1943: Everyday Life On the Abyss
L’autore bestseller Hilmes riporta in vita i drammatici eventi del 1943 in Germania, un paese in equilibrio precario fra balli, concerti, notti di bombardamenti e di terrore. Il destino tragico di un pianista 26enne è al centro di questo caleidoscopio di storie e personaggi: durante una visita all’amica d’infanzia della madre, Karlrobert Kreiten afferma che la Germania sta per perdere la guerra e che il Führer è fuori di sé… sei mesi dopo queste dichiarazioni, Karlrobert morirà sul patibolo.
Libri per bambini e ragazzi:
Saša Stanišić / Regina Kehn, Wolf (Carlsen) Wolf
Una storia per ragazzi sull’accettazione di sé e sull’unicità di essere diversi gli uni dagli altri. Al campo estivo, Kemi entra a far parte di un gruppo di adolescenti e animatori molto diversi tra loro. Fra questi conosce Jörg, che in qualche modo è ancora più diverso, ma Kemi lo trova molto interessante. Kemi osserva come gli altri trattano Jörg e come all’interno del gruppo le dinamiche comincino a cambiare… ma fino a che punto? Nei suoi sogni Kemi incontra un lupo, la sua paura più grande. Dovrà imparare a convivere con essa e a essere coraggioso.