Lutz Seiler riceve il Bertolt Brecht Preis 2023
Il Bertolt Brecht Preis, giunto all’XI edizione nell’anno del 125° anniversario della nascita del drammaturgo tedesco, è stato assegnato a Lutz Seiler e la cerimonia di consegna sarà il 20 aprile.
Il premio letterario ammonta a 15.000 euro e viene assegnato ad Augusta, città natale di Brecht, dal 1995. Si tratta di un riconoscimento per l’impegno critico nei confronti del presente e per le opere letterarie che portano avanti lo spirito di Brecht.
In merito all’opera di Seiler, la giuria ha dichiarato: “I testi di questo poeta e scrittore ricordano il perduto, richiamano l’incompiuto e si spingono fino alla vita del drammaturgo di Augusta: tematiche come la fuga e la migrazione, le conseguenze della mutazione dei sistemi sociali, il lavoro della memoria, le alternative all’oggi.”
Lutz Seiler è autore di numerose poesie, saggi, racconti e romanzi e tra i vari premi che ha ricevuto ricordiamo il Premio Ingeborg Bachmann nel 2007, il Deutscher Buchpreis nel 2014 per il romanzo Kruso (pubblicato in Italia da Del Vecchio) e nel 2020 il premio della Fiera del Libro di Lipsia per Stern 111 - i diritti per l'Italia di questo romanzo sono ancora liberi! Recentemente gli è stato conferito anche il Premio della Konrad-Adenauer-Stiftung.