National Book Award 2021 - la shortlist
La data della premiazione si avvicina, e sono stati annunciati gli autori che hanno passato la selezione e sono dunque entrati nella shortlist del prestigioso National Book Award 2021, che sarà assegnato il 17 novembre.
Ecco i titoli da noi rappresentati in Italia nelle varie categorie:
Jason Mott – Hell of a Book (Dutton/ Penguin USA)
Nella categoria Fiction
Uno scrittore alle prese con un tour per promuovere il nuovo libro. Un ragazzino afroamericano cresciuto in una cittadina di campagna del Sud, in un passato non troppo lontano. E un bambino immaginario che ogni tanto appare dinanzi agli occhi dell’autore nel corso del tour. Personaggi e vicende che si intrecciano, che prendono vita nella mente del lettore conquistandolo, che si muovono tra le vie di un plot elettrizzante e di una narrazione magica e indimenticabile. Le storie dei protagonisti si sviluppano e convergono in maniera sorprendente, in un romanzo dalle note surreali e ironiche nel quale tuttavia la realtà del razzismo e di cosa significhi essere neri in America si staglia sempre sullo sfondo, prepotente e ineludibile.
Hanif Abdurraqib – A Little Devil in America: Notes in Praise of Black Performance (The Gernert Company - diritti venduti a Black Coffee)
Nella categoria Non fiction
Una raccolta di saggi che riflette sul carattere unico delle performance di artisti afroamericani e intreccia esperienza personale dell’autore, critica sociopolitica e celebrazione del “Black genius”. Abdurraquis analilzza come questa cultura e questo genio artistico siano stati recepiti ma anche sfruttati a livello nazionale e non solo. Testi profondi e vitali, che racchiudono in sé il ritmo sfrenato, la gioia, la sofferenza e la resilienza di ogni esibizione. Ogni pagina è una pista da ballo da cui si sprigiona l’intensità emotiva di performance che hanno lasciato un’impronta inimitabile nella cultura americana e internazionale.
Kyle Lukoff – Too Bright to See (Dial)
Nella categoria Young People's Literature
È l'estate prima dell'inizio della scuola media e Bug e Moira hanno deciso di sfruttare i prossimi mesi per prepararsi al grande cambiamento. Per Moira significa capire quali sono i vestiti giusti da indossare, imparare a truccarsi, scoprire quali sono i ragazzi più carini dell'annuario. Per Bug tutto questo è poco interessante - desidera tutto fuorchè imparare a essere più ragazza. E poi ci sono cose molto più importanti e urgenti da affrontare, come il fantasma che infesta la vecchia casa di famiglia...
Benjamín Labatut – When We Cease to Understand the World (Suhrkamp, pubblicato in Italia da Adelphi)
Nella categoria Translated Literature
Labatut racconta le vite ai margini di scienziati rivoluzionari, le cui ricerche hanno camminato sul filo tra l'occulto e la ragione, connettendo esperienze psichedeliche al progresso scientifico. Un libro singolarissimo e appassionante, una ricostruzione di alcune scene che hanno deciso la nascita della scienza moderna. Ma, soprattutto, un meraviglioso intrico di racconti, che lascia scegliere al lettore quale filo tirare, e se seguirlo fino alle estreme conseguenze.