Österreichischer Buchpreis 2024 a Reinhard Kaiser-Mühlecker
Reinhard Kaiser-Mühlecker riceve l’Österreichischer Buchpreis 2024 per Brennende Felder, il suo ultimo romanzo edito da S. Fischer Verlage.
I diritti per l'Italia sono ancora liberi, e ricordiamo che l'Austria offre sovvenzioni alla traduzione: potete trovate maggiori informazioni a questo link.
Quando Luisa scopre che Bob non è il suo padre biologico e si rende conto che l'affetto che prova per lui va oltre l'amore familiare, lascia la sua casa e la sua famiglia. Dopo anni inquieti trascorsi in varie città, si stabilisce ad Amburgo. Lì, il patrigno appare improvvisamente alla sua porta e, poco dopo, i due tornano insieme nella loro patria austriaca, dove Bob non può sfuggire ai legami del passato. Anche Ferdinand, una vecchia conoscenza d'infanzia a cui Luisa si sta avvicinando, è coinvolto.
È possibile liberarsi delle ombre e dei fardelli del passato? Chi diventiamo quando vi rinunciamo?
La giuria ha dichiarato:
Kaiser-Mühlecker writes in a condensed, simple, and concise manner, in a calm tone. Through unexpected twists, he not only plays with his characters but also with the readers. In this way, he constructs and deconstructs this abysmal, cold, and gloomy world time and again.
Congratulazioni al vincitore, ma anche alla terna B&G con la quale Reinhard Kaiser-Mühlecker si è conteso il premio: Valerie Fritsch (Zitronen, Suhrkamp Verlag), Elias Hirschl (Content, Zsolnay Verlag) e Katharina Winkler (Siebenmeilenherz, Matthes & Seitz)! Anche i diritti di questi tre romanzi sono liberi per la lingua italiana.
Il primo premio è dotato di 20.000 Euro, ed è previsto un riconoscimento di 2.500 Euro anche a ciascuno degli altri quattro candidati.