"One Thousand Paper Cranes" nei cinema
Condividiamo con piacere la notizia della realizzazione di un film ispirato alla vita della piccola Sadako Sasaki, sopravvissuta a Hiroshima, e della giornalista Eleanor Coerr, che raccontò la sua storia nel libro Sadako and the Thousand Paper Cranes. Come annunciato da Variety, tra gli attori protagonisti vedremo Evan Rachel Wood, Jim Sturgess e Shinobu Terajima.
Nata nel 1943, Sadako aveva due anni quando gli americani sganciarono la bomba atomica su Hiroshima. La piccola affrontò con coraggio e tenacia gli anni successivi quando, malata di leucemia, concentrò tutte le sue energie nella realizzazione di mille gru di carta convinta che, così facendo, avrebbe esaudito il desiderio di continuare a vivere.
Nel corso di uno dei suoi viaggi in Giappone la giornalista Eleanor Coerr venne a conoscenza della vicenda di Sadako e decise di condividerla con il mondo intero, in quello che è diventato ormai un classico moderno per ragazzi.
Pubblicato la prima volta nel 1977 da Putnam Young Readers, il titolo è attualmente disponibile in Francia, Spagna, Turchia e Australia/Nuova Zelanda, e nel 1993 è uscito l'albo Sadako, accompagnato dalle illustrazioni di Ed Young. I diritti di entrambi i volumi sono ancora liberi in Italia.