Opportunità per traduttori dal tedesco
Segnaliamo alcuni importanti appuntamenti per il mondo della traduzione dal tedesco.
Il Frankfurt International Translators Programme ha luogo dal 14 al 17 ottobre 2019 (durante la fiera di Francoforte) e la scadenza per candidarsi è il 30 aprile.
Prerequisito per presentare la candidatura è aver tradotto almeno 3 opere letterarie dal tedesco. Nel corso della fiera, i traduttori avranno la possibilità di partecipare a seminari, workshop e altri eventi professionali. Scopo del Frankfurt International Translators Programme è infatti quello di incoraggiare gli scambi tra i traduttori di opere letterarie in lingua tedesca, promuovendo e favorendo una rete di contatti e collaborazioni tra traduttori, editor e case editrici.
Il programma, organizzato dalla Frankfurter Buchmesse, è sostenuto economicamente dal ministero degli Esteri tedesco, che copre i costi per viaggio e alloggio dei partecipanti, nonchè il biglietto per la fiera e la partecipazione a conferenze e workshop.
Qui maggiori informazioni.
Come sempre, ecco anche le iniziative promosse da TOLEDO.
JUNIVERS: un forum per lo scambio tra i traduttori di poesia che avrà luogo tra 11 e 17 giugno 2019 presso il Literarische Colloquium Berlin. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 31 marzo. Quindici traduttori da tutto il mondo avranno la possibilità di collaborare, scambiare esperienze e opinioni e soprattutto dialogare in merito alle nuove tendenze della poesia in lingua tedesca, senza tralasciare estetica, tradizioni poetiche e dettagli più economici e organizzativi. JUNIVERS comprende anche una officina di traduzione collettiva nonché la partecipazione a eventi e al Poesiefestival Berlin. Qui tutte le informazioni.
TOLEDO è partner del Verband deutschsprachiger Übersetzer (VdÜ) nel sostenere il Übersetzerzentrum alla fiera di Lipsia (Halle 4, Stand C505) – un ricco programma sulle traduzioni di letteratura. Qui tutte le informazioni.
TOLEDO con Leipziger Buchmesse e Literarische Colloquium Berlin invitano i traduttori all’ormai tradizionale accoglienza nella Moritzbastei (Ratstonne), Universitätsstraße 9. Qui potete iscrivervi all’evento con il codice LBM19_MB.
Per altre domande potete fare riferimento a Frau Menzer: c.menzer@leipziger-messe.de
Le candidature per il TOLEDO- Mobilitätsfonds chiudono il 10 aprile (le prossime scadenze il 10 luglio e il 10 ottobre): come sapete, il fondo sostiene i traduttori europei nei soggiorni di lavoro. Qui potete trovare ulteriori dettagli e le modalità di partecipazione.