Premio Letterario Adei-Wizo per Annette Hess
La Commissione della XX edizione Premio letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola si è riunita e ha confermato la decisione presa dalla giuria popolare composta da più di 250 appassionate lettrici, appartenenti non solo al mondo ebraico.
Per la sezione Premio Ragazzi, la Giuria degli studenti ha scelto come vincitore il libro L'interprete di Annette Hess (Neri Pozza).
Con una prosa lucida e impeccabile, attraverso l’accurata ricostruzione del processo di Francoforte, Annette Hess consegna al lettore un autentico ritratto della Germania post-bellica, mostrando quanto sia sottile la linea che separa l’accettazione dalla negazione e dando vita a un complesso affresco storico che riguarda profondamente il nostro presente.
Eva è una giovane interprete alla quale viene offerto un lavoro diverso dal solito: tradurre le testimonianze di ex prigionieri polacchi durante il processo che mette sotto accusa la Germania nazista. Attraverso i suoi occhi vediamo la verità venire a galla, e come Eva anche l'intero popolo tedesco capisce che tramite il processo è offerta una possibilità di riscatto, per non voltarsi più dall'altra parte.
L'assegnazione del premio è prevista per il 30 novembre. Per la sezione adulti, il premio va a Katharina Adler con Ida: qui tutti i dettagli.