Salone di Torino 2021
Il Salone di Torino finalmente riapre le porte al pubblico in presenza e siamo felici di segnalare gli autori B&G che vedremo tra i protagonisti di questa edizione “fuori stagione”.
Nell’ambito del programma Storie tedesche. La Germania si racconta, in collaborazione con la Buchmesse di Francoforte, il Goethe Institut, i rispettivi editori e la nostra agenzia, saranno tre gli ospiti di lingua tedesca:
- Olga Grjasnowa parla del suo romanzo più recente, Dio non è timido (Keller), con Alessandra Iadicicco, venerdì 15 ottobre; dialogherà poi con i traduttori Ada Vigliani e Fabio Cremonesi sabato 16 ottobre. Nel romanzo ripercorriamo con i protagonisti la strada che, dalla fine del colonialismo, ha portato alla stagione del regime di Bashar al-Assad e delle primavere arabe.
- Karl Schlögel presenta Il profumo degli imperi (Rizzoli) insieme a Enrico Arosio sabato 16 ottobre - l'autore è riuscito, grazie a due profumi (Chanel 5 e Mosca Rossa), a illuminare in maniera sorprendente alcuni tra i momenti più drammatici e decisivi del Novecento.
- Jana Revedin, autrice de La signora Bauhaus (Neri Pozza) sempre con Enrico Arosio, domenica 17 ottobre. Il libro è l'inedita biografia romanzata di Ise Frank, anima e corpo del movimento del Bauhaus, moglie del fondatore Walter Gropius, e molto più di una semplice segretaria.
Ricordiamo inoltre gli appuntamenti in occasione del Premio Strega Europeo:
- Judith Schalansky, vincitrice dell’edizione 2020 con Inventario di alcune cose perdute (nottetempo), sarà protagonista di due eventi, sabato 16 ottobre e domenica 17 ottobre. Nel suo libro, Schalansky racconta un panorama fatto da ciò che è perso e scomparso, con dodici personaggi che portano il lettore per mano a scoprire gli spazi vuoti della storia: un libro magico che trova il modo di parlare di e con ciò che è assente, per farlo riemergere nella letteratura.
- L’appuntamento con Anne Weber, finalista all’edizione 2021 con Annette. Un poema eroico (Mondadori), è per domenica 17 ottobre. Il vincitore o la vincitrice sarà annunciato proprio domenica sera. Con Annette si racconta la straordinaria storia di Anne Beaumanoir, eroina dei nostri tempi, una donna pronta ad affrontare tutte le conseguenze della sua battaglia per gli ideali di giustizia.
Ma non mancano appuntamenti importanti di altre voci dal mondo:
- John Green sarà in collegamento video dagli Stati Uniti giovedì 14 ottobre per presentare insieme a Fabio Geda Benvenuti nell’antropocene (Rizzoli), dove recensisce diversi aspetti del nostro pianeta antropocentrico – dalla tastiera QWERTY ai velociraptor, internet, i miti dello sport e i videogiochi, fino ai Pinguini di Madagascar - in una vera e propria sinfonia, complessa e ricca di dettagli.
- Ece Temelkuran, giornalista e attivista turca, sarà al Salone sabato 16 ottobre per parlare del suo La fiducia e la dignità (Bollati Boringhieri), una sorta di richiamo collettivo ad avere speranza e ripristinare nel proprio vocabolario termini come dignità, attenzione, partecipazione, gesto umano.