Un incontro dedicato ad Alexander Kluge
Tra il 6 giugno e il 20 luglio si terrà a Milano il festival Da vicino nessuno è normale: in occasione dell’apertura, il 6 giugno alle ore 18.30 presso la Casa della Memoria (via Federico Confalonieri 14, Milano) Alexander Kluge in collegamento Skype presenterà il suo libro L’incursione aerea su Halberstadt dell’8 aprile 1945 (Meltemi) durante l’evento Il sismografo e la storia (ingresso gratuito).
Alexander Kluge aveva undici anni quando ebbe luogo il bombardamento di Halberstadt, l’8 aprile 1945. Il suo non è un libro di testimonianza, bensì una ricostruzione ironica, distaccata e analitica di quella distruzione. Pubblicato per la prima volta nel 1977, L’incursione aerea su Halberstadt dell’8 aprile 1945 ci consegna un tassello fondamentale per scoprire la poliedricità del grande scrittore e regista e uno sguardo illuminante sul possibile significato degli orrori della guerra.
Interviene Wlodek Goldkorn in dialogo con Simone Costagli, Maurizio Guerri, Paola Quadrelli e Anna Ruchat, con letture a cura di Elio De Capitani e Cristina Crippa.
Verranno proiettati in anteprima italiana due brevi film di Alexander Kluge.