20 anni di libri per ragazzi Knesebeck
Knesebeck quest'anno ha di che festeggiare: era infatti il 2002 quando la casa editrice di Monaco iniziò a pubblicare alcuni titoli di saggistica per bambini. Nel frattempo l'editore fa parte del gruppo La Martinière insieme ad Abrams e il catalogo dedicato ai giovani lettori si è notevolmente ampliato, senza mai perdere di vista la grande qualità dei contenuti e della grafica. Vi invitiamo a sfogliare la lista completa e cogliamo l'occasione per segnalare di seguito alcuni titoli che ci stanno particolarmente a cuore.
Dieter Braun è tra gli artisti di maggiore successo dell'editore: i suoi splendidi volumi sono pubblicati in oltre dieci paesi e le sue illustrazioni, che ci restituiscono il mondo naturale e animale in tutto il suo splendore di colori e atmosfere, sono apparse anche su Time Magazine, New York Times, Newsweek… Qui trovate informazioni sui due volumi più recenti.
Gli albi illustrati di Knesebeck sono delle piccole gemme, mai banali: un esempio su tutti è il nuovo lavoro dell'illustratore iraniano Mehrdad Zaeri, A Cage Went Looking for a Bird (testi di Andrea Hensgen), che si ispira all'universo surreale di Franz Kafka per raccontare una storia di amicizia inaspettata.
La saggistica per ragazzi - dedicata principalmente a natura, scienza e tecnica, cercando di stare sempre al passo con i tempi - costituisce tuttora una parte importante del catalogo dell'editore: tra le novità di quest'anno un volume interamente dedicato alla genetica, The Code of Life di Carla Häfner, accompagnato da numerose illustrazioni di Mieke Scheier.
Infine, meritano di essere menzionati qui i numerosi classici della letteratura internazionale per ragazzi, riproposti con nuove illustrazioni.