250 anni dalla nascita di Friedrich Hölderlin
Wer das Tiefste gedacht, liebt das Lebendigste
(Chi ha pensato le cose più profonde, ama ciò che è più vivo)
Nato il 20 marzo 1770, Friedrich Hölderlin è considerato uno dei più grandi poeti tedeschi: compagno di Stift di Hegel e Schelling a Tubinga, affascinato dalla Grecia antica, visse il mito del mondo classico con una inquietudine romantica, nella consapevolezza che tale armonia e idillio non si sarebbero più potuti raggiungere.
Eins zu sein mit allem, das ist Leben der Gottheit, das ist der Himmel des Menschen. […] Eines zu sein mit Allem, was lebt!
(Essere uno con il tutto, questo è il vivere degli dei; questo è il cielo per l'uomo […] Essere uno con tutto ciò che vive!)
Hölderlin, Iperione
Abbiamo raccolto i titoli dei nostri clienti che ripercorrono la vita e la poetica di Friedrich Hölderlin: i diritti sono ancora liberi per l'Italia, e volentieri possiamo farvi avere i materiali, se li ritenete di vostro interesse.
Hölderlin - Komm! ins offene, Freund - Rüdiger Safranski (Hanser)
Safranski, grandissimo maestro nell’arte di descrivere la vita e l’ambiente di personaggi che hanno inciso sull’accadere mondiale, si dedica in occasione del 250 anniversario dalla nascita a Hölderlin: poeta, traduttore, filosofo, precettore, vero rivoluzionario che visse nella sua epoca tra tensioni che finirono col lacerarlo. Riscoperto e conteso da varie fazioni nel XX secolo, questo anniversario è una preziosa occasione per conoscerlo da vicino e scoprire la sua opera.
I diritti sono già venduti in Spagna (Tusquets) e Olanda (Atlas Contact).
Hölderlins Geister - Karl-Heinz Ott (Hanser)
Karl-Heinz Ott parla delle manie ispirate a Hölderlin nel XX secolo. Un pazzo? Un rivoluzionario? Il precursore della poesia moderna? Quasi dimenticato nel XIX secolo, è stato riscoperto dal George-Kreis nel Novecento, e celebrato dal 68 come precursore dei moderni rivoluzionari. In questo saggio, preciso e arguto, Karl-Heinz Ott mostra Hölderlin come specchio di una nazione intera, la Germania, con Tubinga come cornice.