A Mircea Cărtărescu il Premio Letterario Internazionale Mondello 2024
Con molto piacere vi comunichiamo che Mircea Cărtărescu si è aggiudicato il Premio Letterario Internazionale Mondello 2024 nella sezione Autore Straniero!
Il premio, curato e promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro, la Fondazione Andrea Biondo e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello, è stato assegnato da Nicola Lagioia, che in qualità di giudice monocratico ha scelto Cărtărescu in quanto suo riferimento letterario fondamentale:
“In poco più di quarant’anni, Mircea Cărtărescu ha fatto qualcosa di più importante che essere uno dei grandi scrittori europei del nostro tempo. […] Ha contribuito a cambiare la forma romanzo, a trasformare la letteratura in qualcosa di diverso rispetto a ciò a cui eravamo abituati. La nostra epoca è in rapidissima trasformazione, ogni volta che ci illudiamo di possedere gli strumenti per leggere che cosa sta accadendo quegli strumenti sono già vecchi, superati dagli eventi. Con i suoi libri Cărtărescu è riuscito non solo a cogliere in modo profondo (e vertiginoso, abbacinante) lo spirito del tempo, ma ne ha addirittura anticipato la lettura, grazie alla forza visionaria dei grandi poeti, dei grandi scrittori. Nei suoi libri la forza di una lunga tradizione - da Miguel de Cervantes a Thomas Pynchon, da Emily Dickinson a Franz Kafka - si trasforma in qualcosa di nuovo, di potentemente attuale, forse di futuro.”
Ricordiamo i seguenti titoli (di cui gestiamo i diritti per conto di Paul Zsolnay Verlag) già pubblicati in Italia nella traduzione di Bruno Mazzoni:
- Melancolia (2022), La Nave di Teseo
- Solenoide (2021), Il Saggiatore
- Perché amiamo le donne (2009), Nostalgia (2012), i tre libri della serie Abbacinante (2015-18) e Travesti (2016), Voland.