Nuovi clienti: Marcel Hartges Literatur- und Filmagentur
Fondata nel 2016 da Marcel Hartges, a lungo editor e publisher, l'agenzia Marcel Hartges Literatur- und Filmagentur rappresenta diversi autori e autrici di lingua tedesca, e si è specializzata nel tempo nei diritti cinematografici.
Tra i grandi successi, sicuramente citiamo Karsten Dusse, Jan Weiler, Ferdinand Von Schirach, Ewald Arenz, Heinrich Steinfest e molti altri.
Ci fa piacere presentarvi il catalogo Hartges con un paio di titoli nuovi e due selezionati dalla backlist. Naturalmente condividiamo con piacere materiale in lettura!
Petra Pellini, Der Bademeister ohne Himmel (The Lifeguard with an Empty Sky - Rowohlt, luglio 2024)
Un esordio che Rowohlt si è aggiudicato con un two-book-deal in un'asta combattuta!
Linda ha 15 anni: alle spalle un'infanzia traumatica, davanti agli occhi solo incertezze... il suo piano è mettere fine alla sua vita sotto a una macchina. Eppure, due persone si frappongono tra lei e questo intento: da un lato il suo amico Kevin, impegnato nella lotta per fermare il cambiamento climatico, e dall'altro Hubert, un bagnino in pensione in perenne attesa della moglie, morta 7 anni prima. Con molta sensibilità e humor, Linda si approccia alla demenza senile di Hubert che peggiora ogni giorno e cerca di tenere in vita i ricordi di una vita intera - fino a quando il destino manda all'aria i suoi piani...
Petra Pellini, che ha lavorato a lungo con anziani malati di demenza, racconta con calore e attenzione sociale i temi più grandi: la vita e la morte, l'amicizia e la vulnerabilità.
Latife Arab, Ein Leben zählt nichts – als Frau im arabischen Clan (A Life Worth Nothing - Heyne, marzo 2024)
Un titolo balzato subito ai piani alti della classifica Spiegel Bestseller alla sua pubblicazione: Latife Arab, pseudonimo che intende proteggere la vera identità dell'autrice turca, è arrivata in Germania a 6 anni e la sua famiglia divenne presto parte di uno dei clan più importanti. Con molto coraggio e non senza conseguenze, lei decise di voltare le spalle a questo mondo all'età di 28 anni.
Latife è una delle pochissime donne che è riuscita a sfuggire viva (con i suoi figli) alla rigida rete patriarcale dei clan, dopo ben sei tentativi: questo libro è un reportage accorato e commovente della sua vita e del suo impegno per l'emancipazione. Racconta dell'infanzia segnata dal crimine, del matrimonio combinato, di abusi e umiliazioni subite.
Senza scadere nel vittimismo, ma scrivendo sempre in maniera riflessiva e fattuale, l'autrice riesce a portare con sé il lettore nel viaggio dall'orrore alla speranza, alla libertà conquistata con coraggio ma costantemente minacciata dalla vendetta del clan, contro la quale anche lo Stato sembra essere impotente.
"She is one of the bravest women I have ever met.", Katrin Elger, DER SPIEGEL
Axel Hacke, Über die Heiterkeit in schwierigen Zeiten und die Frage, wie wichtig uns der Ernst des Lebens sein sollte (On joyfulness in difficult times and the question how much importance we should give to the serious side of life - Dumont, settembre 2023)
Rights sold: Netherlands (De Bezige Bij), Ukraine ( Rostyslav Burlaka), South Korea (Dasan Books)
Il titolo è un bestseller Spiegel, che ha già venduto più di 230.000 copie dalla pubblicazione di settembre!
Ogni giorno vediamo attorno a noi sofferenza e difficoltà, e non sempre ci è possibile aiutare chi ha bisogno. Ma allora come contribuire ad alleviare il dolore che c'è nel mondo? Come possiamo fare i conti con le nostre ansie e offrire una speranza a quelli che ci circondano? Hacke ci insegna a focalizzarci sull'allegria per cercare di diffonderla, in maniera divertente ma anche intelligente e molto personale, e spiega come la contentezza è una filosofia di vita, dove sta la differenza tra gioia e umorismo, e perchè spesso serve lavorare sodo per ottenerla.
L'autore ha vinto diversi premi e i suoi libri sono già stati tradotti e pubblicati in molte lingue.
Claudia Schumacher, Liebe ist gewaltig (Love is Fierce - dtv, maggio 2022)
Rights sold: Netherlands (Meulenhoff). Film rights under negotiation
Un libro che richiama alla mente il film di grande successo di Paola Cortellesi, perché parla ai lettori senza filtro e in maniera originale di violenza, tenerezza e liberazione.
Juli cresce in quella che, in apparenza, è una famiglia modello: i genitori sono avvocati, lei è la prima della classe. Eppure nella villa di famiglia si aggira un’incombente ombra: il padre, oltre a nutrire aspettative troppo alte nei confronti dei figli, li picchia ed è violento anche con la moglie. Crescendo, Juli si fa forza e pretende che venga messa fine a questa violenza, ma la madre sembra negare l’effettiva esistenza delle percosse. A sostenerla ci sono solo i fratelli e un topolino…
Come ci si può liberare se non ci si fida né dei genitori né dei propri ricordi?
Liebe ist gewaltig ripercorre tre decenni della vita di Juli mentre cerca con ogni fibra del corpo di riappropriarsi dei suoi diritti.