Ada Ferrer nominata al The Cundill History Prize
Cuba: An American History, il saggio di Ada Ferrer pubblicato da Scribner, è uno dei tre saggi finalisti al premio The Cundill History Prize | Cundill Prize.
Il Cundill History Prize premia i migliori saggi storici in lingua inglese. Ogni anno viene assegnato un premio di $ 75.000 allo scritto che maggiormente coniuga in sé erudizione storica, originalità e qualità letteraria. Amministrato dalla McGill University di Montreal e assegnato da un’illustre giuria, il premio non solo onora la grande passione per la storia del suo fondatore, F. Peter Cundill, ma incoraggia anche il dibattitto, diffondendo la scrittura storica. Il vincitore verrà annunciato il 1 dicembre.
Cuba è una magistrale storia dell'isola e dei suoi complessi legami con gli Stati Uniti, da prima dell’arrivo di Colombo fino ai giorni nostri. Ricco di storie e personaggi appassionanti, e basato su più di trent’anni di ricerche condotte tra Cuba, USA e Spagna, questo saggio è un resoconto sorprendente e monumentale, come nessun altro fino ad oggi. Nata a Cuba e cresciuta negli USA, Ada Ferrer è una delle maggiori tra le storiche e gli storici cubani nel mondo. Dal 1990 viaggia verso l’isola a scopo di ricerca storica e scientifica.
Il titolo ha già vinto il Los Angeles Times Book Prize in History e il prestigioso Pulitzer! I diritti di questo titolo sono ancora liberi per l’Italia.