ALA Awards 2020
Sono stati annunciati lunedì i vincitori e i finalisti ai premi della American Library Association dedicati alla letteratura per bambini e ragazzi! Ci fa piacere presentarvi gli autori e i titoli rappresentati da B&G.
Sul fronte degli illustrati, Bear Came Along di Richard T. Morris e LeUyen Pham ha ricevuto un Caldecott Honor: la divertente avventura di un orso lungo il corso di un fiume e gli animali che incontra (o meglio, con cui si scontra) durante il percorso è uscita per Little Brown. Lo stesso riconoscimento è andato a Going Down Home with Daddy di Kelly Starling Lyons e Daniel Minter – si tratta della prima volta che un albo di Peachtree si aggiudica un riconoscimento così importante e ne siamo felici! Tra le ottime recensioni condividiamo in particolare quella di Kirkus “A warm, loving, necessary reminder of the power in families coming together”.
La Theodor Seuss Geisel Medal, che premia i migliori libri per primi lettori, è andata a Stop! Bot! di James Yang, un albo decisamente particolare e dal formato verticale, un’avventura su per i piani di un palazzo. Honor Book nella stessa categoria è invece Flubby Is Not a Good Pet di J.E. Morris, inizio di una simpaticissima serie con protagonista un grosso gatto che non ha proprio voglia di fare quello che gli viene chiesto…
Il bestseller NY Times Just Ask di Sonia Sotomayor e Rafael Lopez, che celebra la diversità come qualcosa che rende unici, si è invece aggiudicato il Schneider Family Book Award.
Nell'ambito middle grade, Scary Stories for Young Foxes di Christian McKay Heidicker ha ricevuto un Newbery Honor – uscito per Henry Holt, si ispira ai migliori autori di racconti horror per introdurre i lettori più giovani al genere. Il testo è accompagnato da bellissime illustrazioni di Junyi Wu. Rappresentiamo i diritti del testo per conto di Folio.
Premiato anche Other Words for Home di Jasmine Warga (Balzer + Bray), che rappresentiamo per conto di Sanford Greenburger – Jude è costretta ad abbandonare la Siria insieme a sua madre per rifugiarsi da parenti negli Stati Uniti, dove dovrà immergersi in uno stile di vita e in una lingua completamente nuovi.
Genesis Begins Again di Alicia D. Williams si è aggiudicato ben tre riconoscimenti: finalista al Morris Award come migliore esordio YA, Newbery Honor e il Coretta Scott King Award, dedicato agli autori afroamericani.
Infine, Mildred D. Taylor ha ricevuto il premio alla carriera Coretta Scott King Virginia Hamilton Award for Lifetime Achievement. L’autrice e la sua saga della famiglia Logan sono pubblicati da Viking, il volume Roll of Thunder aveva ricevuto la Newbery Medal alla sua pubblicazione.