Aeham Ahmad a Sanremo
Segnaliamo con piacere la presenza di Aeham Ahmad al Festival di Sanremo: nella serata di giovedì 6 febbraio accompagnerà al pianoforte la cantante Elodie.
Aeham Ahmad è nato nel 1988 nel campo profughi palestinese a Damasco e a 5 anni inizia a suonare il piano - ha portato la sua musica tra le macerie della città per dare conforto e speranza alla popolazione di Yarmouk, e per distogliere i bambini dalle atrocità della guerra. Nel 2015 è dovuto scappare dal suo paese per aver violato il divieto di eseguire musica in luoghi pubblici, e si è trasferito in Germania. Oggi vive con la sua famiglia a Wiesbaden e tiene numerosi concerti nel mondo. Nel dicembre 2015 ha ricevuto l’International Beethoven Prize for Human Rights.
La Nave di Teseo ha pubblicato nel 2018 Il pianista di Yarmouk (Fischer Verlag), la storia vera del pianista che ha sfidato le bombe e i terroristi in nome della musica, un caso mondiale che ha commosso milioni di persone ed è diventato simbolo della catastrofe siriana e della volontà di opporsi, una commovente testimonianza di resistenza e fede nell’arte.