Bachmannpreis 2020
Giunte alla loro 44esima edizione, le giornate di Klagenfurt dedicate ogni anno all'austriaca Ingeborg Bachmann per celebrare la letteratura in lingua tedesca si sono svolte quest'anno in forma digitale, con l'assegnazione del Bachmannpreis 2020 come momento clou.
Il discorso di apertura è stato affidato a Sharon Dodua Otoo, vincitrice nel 2016, che ha parlato della lingua come arma per sconfiggere i mali sociali, quali razzismo e discriminazione.
In quattro giorni si sono letti quattrordici testi e assegnati cinque premi, vediamoli insieme:
Il Bachmannpreis 2020 (€ 25,000) è andato ad una commossa Helga Schubert con "Vom Aufstehen"; il Deutschlandfunk-Preis a Lisa Krusche con "Für bestimmte Welten kämpfen und gegen andere“, un pezzo su un mondo distopico fatto da computer. Egon Christian Leitner si aggiudica il KELAG-Preis con "Immer im Krieg", un pezzo sulla costante guerra di uno stato sociale; all'austriaca Laura Freudenthaler con „Der heißeste Sommer“ va invece il 3sat-Preis. Infine, il premio del pubblico BKS Bank Publikumspreis è stato assegnato all'austriaca Lydia Haider per il suo testo „Der große Gruß“.