Nuovi clienti: Schöffling & Co.
Schöffling & Co. si aggiunge agli editori tedeschi rappresentati in Italia da Berla & Griffini.
La casa editrice tedesca, fondata da Klaus Schöffling nel 1993 e con sede a Francoforte, coltiva autori letterari, riscoperte di classici e chicche del passato recente, ma vanta nel suo catalogo anche calendari letterari e annuari di poesia.
Abbiamo scelto per voi dal catalogo di Schöffling un titolo appena pubblicato e due di prossima uscita:
Damiano Femfert, Rivenports Freund
Nel suo romanzo d'esorio, Damiano Femfert (italo-tedesco) ci porta nell'Argentina del 1952, nella piccola e addormentata città di S., dove d'un tratto appare un uomo, come dal nulla, in grado solo di ripetere il proprio nome, Kurt. Affidato al dirigente dell'ospedale, il dottor Rivenport, Kurt sembra essere inizialmente snobbato: Rivenport non vuole uscire dal suo quieto vivere e dalla sua collezione di farfalle. Eppure, giorno dopo giorno, la curiosità del dottore verso lo strano caso di questo paziente misterioso cresce, e lo porta a indagare la sua storia , inevitabilmente legata a quella dell'Europa.
Un romanzo, seppur ambientato in Sudamerica, che rappresenta il meglio e il peggio di Italia e Germania, e mostra come ciò che è sconosciuto e distante può davvero svoltare e curare una vita.
»A perfect debut, as though written by an old master – timelessly beautiful and full of latent wit.« Alina Bronsky
Jana Scheerer, Das Meer in meinem Zimmer
La morte del padre di Jolanda a ridosso degli esami della figlia lascia tutti increduli, specialmente la madre. Confusa e stupita, Jolanda e la sorella più piccola cercano di andare avanti fingendo una normalità alla quale si attaccano con tutte le loro forze, che però è troppo fragile per sorreggerle. Infatti, scorci della vita con il padre continuano a riaffiorare...
Un romanzo forte, che ritrae una famiglia che ha perso la bussola ed è costretta a reinventarsi, sia nel collettivo che nei suoi singoli membri.
Ulrike Almut Sandig, Monster wie wir
Dopo alcune raccolte di poesie, Ulrike Almut Sandig si dedica al suo esordio narrativo con questo romanzo che parla di Germania dell'Est e amicizia. Ruth e Viktor, migliori amici, cercano una fuga dalla loro realtà, ma ovunque si girano trovano violenza, lì tra i villaggi e foreste dove abitano, divorati dalle miniere di carbone.
Come riusciranno a salvarsi? Dove troveranno rifugio? Monster wie wir offre il ritratto di una generazione delineata da cambiamenti e sconvolgimenti, dalla perdita dell'identità e dalla ricerca sfrenata dell'autodeterminazione.