Book Pride Milano 2019
La quinta edizione di BOOK PRIDE, la fiera nazionale dell'editoria indipendente, si tiene a Milano tra il 15 e il 17 marzo alla Fabbrica del Vapore (orario di apertura: 10.00 – 20.00, ingresso gratuito). Vi segnaliamo gli incontri che vedono protagonisti i nostri autori. Qui potete trovare invece il programma completo.
Gary Lachman, autore di La stella nera (Tlon), e Edoardo Camurri discuteranno con Paolo Berizzi dell’ondata di populismo e nazionalismo che dagli USA si sta espandendo a macchia d’olio in tutta Europa. Ne La stella nera infatti Lachman indaga sull’emergere di pratiche incentrate sul potere della mente e sulla politica occulta.
Venerdì 15 marzo alle ore 15, presso l’arena Robinson - a cura di Tlon edizioni, in collaborazione con Robinson.
Matthias Nawrat presenta il suo ultimo romanzo Imprenditori. Una favola famigliare (L’Orma) con l’antropologa Liza Candidi Tommasi Crudeli e il traduttore Marco Federici Solari. Imprenditori è un romanzo in bilico tra tenero lirismo e gergo tecnologico, una favola commovente e al tempo stesso una lucida riflessione sul lavoro – le surreali peripezie di una sgangherata famiglia che si dà una ferrea organizzazione aziendale sono spunto per valutare ironicamente gli esiti del capitalismo europeo e cercare di andare a fondo nelle problematiche tipiche della nostra società.
Venerdì 15 marzo alle ore 18, presso la Sala George Eliot - a cura di L’orma editore.
Raffaele Alberto Ventura propone un seminario di due ore a tema Teoria della classe disagiata (Minimum Fax), invitando i lettori a un confronto collettivo sulla crisi e il suo impatto sulle scelte esistenziali dei cosiddetti Millennial per ragionare insieme sulla condizione umana al tempo della «sovrapproduzione culturale».
Venerdì 15 marzo alle ore 18, nella sala Gianni Brera (Palazzina Liberty) - a cura di Book Pride
Uwe Timm presenta il suo Un mondo migliore (Sellerio) in dialogo con Giorgio Fontana: nazismo, eugenetica, razzismo come fondamento della politica, scienza come aberrazione del potere sono solo alcuni dei temi del nuovo romanzo di Uwe Timm, dove personaggi di finzione si intrecciano in modo superbo a figure reali, in un viaggio dall’utopia all’inferno dell’umanità. Un dramma sobrio, una inchiesta molto vicina al thriller etico.
Sabato 16 marzo alle ore 15, presso la Sala George Eliot - a cura di Sellerio editore.
Uwe Timm sarà presente anche a Roma domenica 17 marzo alle ore 16.00 per parlare, questa volta insieme a Melania Mazzucco, di Un mondo migliore a Libri Come.