Breitbach Preis 2022 a Natascha Wodin
La talentuosa autrice di Mariupol Natascha Wodin si è aggiudicata il Breitbach Preis dotato con EUR 50.000.
Il Breitbach Preis è stato assegnato per la prima volta 25 anni fa attraverso la donazione di Joseph Breitbach e dell’Accademia delle scienze e della letteratura / Mainz; da vent’anni ormai la premiazione ha luogo a Kobenz, la città natale del donatore. Anche la cerimonia di quest’anno prevista per il 16 settembre avrà infatti luogo proprio al teatro Koblenz.
Dalla motivazione della giuria: “I libri di Natascha Wodins sono carichi di urgenza e trasudano un’implacabile forza, attraverso le quali la narrazione dell’autrice risulta essere viva. Wodin mette al centro dei suoi libri la vulnerabilità umana, e tramite il tema dell’autobiografia allargata domanda, analizza, cerca e sviluppa – arrivando così a creare una narrazione particolare che conduce i lettori nell’ardore dell’abisso politico e umano.”
Ricordiamo che i titoli di Wodin sono pubblicati in Germania da Rowohlt, mentre L'Orma Editore ha portato in Italia Veniva da Mariupol, un memoir che prende l'avvio da una ricerca su internet.
Nel romanzo, l'autrice ricostruisce la vita a lei sconosciuta della madre. Ci muoviamo tra due dittature: dall'originaria città portuale ucraina Mariupol, dove da giovane visse la rovina della propria famiglia nobile, alla deportazione in Germania dove fu costretta ai lavori forzati.
Sono invece ancora liberi i diritti per i suoi ultimi due romanzi: Nastjas Tränen (Nastjas Tears), già venduto in Olanda e in Cina, e Irgendwo in diesem Dunkel (Somewhere in This Darkness).