Carlsen per i lettori più giovani
Tantissime le proposte per i lettori più giovani di Carlsen, dai cartonati alla narrativa middle grade, abbiamo selezionato per voi quelle più interessanti.
Tra i nuovi personaggi lanciati quest'anno segnaliamo in particolare Mopsa di Charlotte Habersack, una topolina pronta a tutto per realizzare il suo sogno di diventare attrice, nonostante le avversità. I testi sono accompagnati da splendide illustrazioni di Laura Fuchs, ricche di dettagli sorprendenti e dal sapore vintage.
Un tripudio di fantasia e avventura è la nuova serie Schloß Firlefanz (Frill Castle) di Sandra Grimm, ambientata in un castello pieno di segreti e animali fantastici, deliziose e divertenti le illustrazioni in bianco e nero di Pe Grigo.
Sul fronte degli albi illustrati è particolarmente affascinante Der kleine rote Bus (The Little Red Bus) di Doris Eisenburger: le splendide illustrazioni sono un invito a esplorare la città da prospettive nuove e originali. Le atmosfere trasognate di Yaroslava Black e Ulrike Jänichen in Zug der Fische (Train of Fish) ci raccontano invece con estrema delicatezza la quotidianità di tanti bambini dei paesi dell'est, costretti a veder partire i genitori per i paesi più ricchi dell'ovest, una realtà che tocca anche noi. Meritano inoltre di essere menzionati qui due titoli backlist: Mina entdeckt eine neue Welt (Mina Discovers a New World) di Sandra Niebuhr Siebert e Lars Baus, con poesia e tanto colore aiuta ad affrontare i grandi e piccoli cambiamenti nella vita dei nostri piccoli lettori; e Katz und Maus wollen hier raus (Cat and Mouse Want to Get Out) di Günther Jakobs, due nemici si alleano per tentare la fuga dalla pagine che li racchiudono, il formato è piccolo ma il divertimento è grande!