Children's Corner - Contro l'omofobia
Venerdì 17 maggio è la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, e per l'occasione abbiamo pensato di raccogliere qui alcuni titoli proposti dai nostri clienti.
Iniziamo con Stonewall Riots di Gayle E. Pitman, pubblicato da Abrams proprio questa settimana: a giugno ricorre il cinquantesimo anniversario degli Stonewall Riots, una serie di dimostrazioni spontanee, talora violente, avvenute nel giugno del 1969 in seguito a una retata della polizia nel quartiere di Greenwich Village, la scintilla che ha acceso l'intero movimento della comunità LGBTQ.
Un'altra uscita di questa settimana è We Contain Multitudes di Sarah Henstra (Little Brown), che offre un ritratto intimo di due adolescenti in cerca di se stessi e del loro posto nel mondo. Attraverso le lettere che mostrano tutta la vulnerabilità dei due protagonisti, il romanzo affronta con sensibilità bullismo, omofobia, abusi e conflitti famigliari.
Penguin pubblicherà il prossimo marzo We Were Promised Spotlights di Lindsay Sproul (Putnam), un romanzo onesto e a tratti introspettivo, che accompagna la protagonista Taylor in un viaggio alla scoperta di se stessa, sullo sfondo di una piccola cittadina di provincia alla fine degli anni Novanta. Sarà invece riproposto a settembre Juliet Takes a Breath di Gabby Rivera (Dial), una "nuova e coraggiosa voce": uscito nel 2016 in PoD, il romanzo sarà rilanciato in cartaceo con una prima tiratura di 100.000 copie, come recentemente annunciato da Publishers Weekly.
Dal catalogo di Simon & Schuster segnaliamo due esordi molto diversi tra loro: il fantasy Shatter the Sky di Rebecca Kim Wells, Indie Next Pick di questa estate accolto con entusiasmo ("empowering… beautiful prose and compelling protagonist will leave readers eager for the sequel", Kirkus starred review); e l'esuberante Kings, Queens and In-Betweens di Tanya Boteju, “a bright and sparkly celebration of love and self-acceptance.” ( Kirkus).
Infine, per un target di età leggermente più basso, HarperCollins ha recentemente pubblicato Be My Love di Kit Pearson, tra le più apprezzate autrici canadesi, che ha il dono di tratteggiare i suoi personaggi con empatia e profondità, anche quando affronta i temi più spinosi.