Salone internazionale del libro di Torino 2019
Ci fa molto piacere segnalare, tra i tanti eventi in programma alla 32esima edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, quelli che vedono protagonisti i nostri autori con i loro libri.
Qui potete consultare e scaricare il programma completo.
Venerdì 10 maggio
Stefan Bollmann interviene alle 17.30, presso la Sala Internazionale, per parlare con Enrico Arosio di Monte Verità (EDT), la storia del primo gruppo di anticonformisti del Novecento.
Sabato 11 maggio
Un evento sicuramente da non perdere è il dialogo tra Ece Temelkuran e Roberto Saviano, alle ore 11.00 presso l’Arena Robinson. I due giornalisti si confronteranno sul tema della democrazia. Sarà anche l'occasione per l'autrice turca di presentare il suo romanzo appena apparso in Italia, Come sfasciare un Paese in sette mosse (Bollati Boringhieri), nel quale la Temelkuran spiega come si possa pericolosamente approdare dal populismo alla dittatura.
Alle ore 12.30 Ece Temelkuran e Donald Sassoon parteciperanno ad un incontro con Cesare Martinetti presso la Sala Blu: gli autori di rispettivamente Come sfasciare un Paese in sette mosse (Bollati Boringhieri) e Sintomi morbosi (Garzanti) ci parleranno di contemporaneità, di democrazie e di dittature in agguato.
Daniel Kehlmann presenta il suo ultimo romanzo Tyll - Il Re, il cuoco e il buffone (Feltrinelli) alle ore 12.30 presso la Sala Internazionale con Luigi Forte. Tra narrazione letteraria e cronaca storica, Kehlmann pone al centro la figura del giullare Tyll, che mentre imperversa la Guerra dei Trent’anni, svela come l’Europa si sia lasciata andare al sonno della ragione.
Il nostro Raffaele Alberto Ventura presenta il suo nuovo lavoro, La guerra di tutti (Minimum Fax), alle ore 16.30 al Caffè Letterario, con Alessandro Gazoia e Michele Vaccari. Che relazione c’è tra violenza del linguaggio e crisi delle categorie politiche e del capitalismo occidentale?
Sahsa Marianna Salzmann, nominata al Premio Strega Europeo, sarà presente alle ore 17.30 presso la Sala Internazionale per presentare con Francesco Pacifico e Stefano Petrocchi il suo ultimo romanzo, Fuori di sé (Marsilio), la storia di Alissa e Anton alla ricerca della propria identità e al tempo stesso la saga di una famiglia disseminata per l’Europa.
Domenica 12 maggio
Annette Hess presenta il suo L’interprete (Neri Pozza) alle 12.30 presso la Sala Internazionale, insieme a Wlodek Goldkorn e Elena Loewenthal, il toccante romanzo che ricostruisce il processo di Norimberga dagli occhi di Eva, giovane interprete dal polacco.
Robert Menasse, anch’egli candidato al Premio Strega Europeo, sarà presente alle 14.30 presso la Sala Blu per presentare La Capitale (Sellerio), insieme a Helena Janeczek e Stefano Petrocchi. Il romanzo, che gli è valso il Deutscher Buchpreis nel 2017, è un ritratto irriverente, satirico e pungente dell’Europa e delle sue istituzioni.
Jakob Nolte parlerà del suo ultimo lavoro, Cose terribili (Il saggiatore) alle ore 14.30 presso la Sala Internazionale, con la moderazione di Alessandra Iadicicco. Cose terribili è senza dubbio un romanzo unico nel suo genere, ricco di eccessi: di dettagli, di ingegnosità, di umorismo, di frasi ostinate, di cattiveria (Die Zeit).
Alle ore 18.30, in occasione di Rapporto dall’artico presso lo Spazio Marche, Giuseppe Aulicino dialoga con Peter Wadhams, autore di Addio ai ghiacci (Bollati Boringhieri), cercando di metterci in guardia dai pericoli causati dal velocissimo scioglimento dei ghiacciai.
Lunedì 13 maggio
Mechthild Gläser presenta Polvere d’ambra (Giunti) alle ore 10.30 presso la Sala Internazionale, con Acchiappalibri e Marco Magnone, un romanzo che parla dello scorrere del tempo e della scoperta di un segreto sconvolgente…
Petra Hartlieb ci porterà a Vienna parlando del suo La mia meravigliosa libreria (Lindau), alle ore 15.30 presso la Sala Internazionale, la storia di come l’autrice stessa ha deciso di dare una svolta alla sua vita prendendo in gestione una storica libreria. All’incontro saranno presenti Beatrice Dorigo, Sara Lanfranco e Chiara Trevisan.