Peter Wadhams nominato al Premio Galileo 2019
Siamo orgogliose di annunciare che Peter Wadhams (professore di fisica oceanica ed esperto di ghiacci polari) è nella cinquina del Premio letterario Galileo 2019, il premio che viene conferito annualmente per la divulgazione scientifica, giunto alla sua XIII edizione.
Con Addio ai ghiacci (Bollati Boringhieri, 2017), l’autore intende denunciare la preoccupante situazione dei ghiacci perenni. Alla luce di ricerche e con dati alla mano, Peter Wadhams intende rivolgere a tutti noi un appello che non dà scampo, e che spera venga raccolto anche dalle autorità politiche e governative.
"E' un premio che coglie i processi più emblematici del nostro presente. E la scelta della cinquina di quest'anno denota la grande intelligenza dei giurati di saper cogliere ciò che è fondamentale per il nostro Paese", commenta l'assessore alla Cultura del comune di Padova. La giuria è presieduta dalla professoressa e senatrice Elena Cattaneo.
L'assegnazione del premio è prevista per venerdì 10 maggio alle 10,30 in Aula Magna al Bo, Università di Padova, mentre giovedì 9 maggio alle 20,30 la presentazione dei finalisti al Centro San Gaetano.
Ricordiamo che Peter Wadhams interverrà anche domenica 12 maggio alle 18,30 al Salone Internazionale del Libro di Torino, durante l'evento Rapporto dall'Artico.