Children's Corner - Giorno della memoria
In vista della Giornata della Memoria abbiamo scelto per voi due romanzi di Vanessa Curtis, autrice inglese che rappresentiamo per conto dell’agenzia Diamond Kahn & Woods.
The Stolen Ones, in uscita questo mese per Usborne: Inge ha sedici anni e vive nella Monaco del secondo dopoguerra. Ogni anno per il giorno del suo compleanno arrivano delle lettere che i genitori fanno sparire al più presto. Sono indirizzate a una certa Kasia… è così che si mette alla ricerca della sua vera identità, che la porterà a scoprire il progetto nazista “Lebensborn”, avviato per realizzare le teorie eugenetiche del Terzo Reich.
Per il precedente The Earth Is Singing (Usborne), nominato alla Carnegie Medal, l’autrice si è invece ispirata alla storia di famiglia e racconta l’Olocausto attraverso gli occhi di una giovane donna lituana a Riga. Pubblicato la prima volta nel 2015, verrà ora riproposto nella collana Modern Classics.
Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare un’importante testimonianza, Somewhere There Is Still a Sun di Michael Gruenbaum: deportato a Terezin all’età di dodici anni, Michael e la sorella si salvarono grazie al coraggio della madre, che durante gli anni di internamento fabbricò orsacchiotti di pezza per i soldati nazisti. Scritto con l’aiuto di Todd Hasak-Lowy, il volume è uscito per Simon & Schuster.