Consigli di lettura per il Giorno della Memoria
Il bellissimo romanzo di Uwe Timm, Un mondo migliore. Tra personaggi di finzione e figure reali, il racconto di una delle pagine più spaventose della storia europea. Un documento sul nazismo e le sue origini, sugli abissi del razzismo e dell’eugenetica.
Il romanzo Stella di Takis Würger appena uscito in Germania per Hanser Verlag e in Italia per Feltrinelli che sta suscitando grande dibattito. Un romanzo che nasce da una storia vera, una storia d’amore impossibile sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, il nazismo e la caccia agli ebrei.
Hans Joachim Schädlich, Felix und Felka, appena pubblicato da Guanda con il titolo Prima del buio, è la storia dei pittori Felix Nussbaum e della moglie polacca Felka Platek, costretti a lasciare Roma e nell’impossibilità di rientrare in Germania. Un'odissea in giro per mezza Europa alla ricerca di un angolo dove potersi salvare.
Di Natascha Wodin, L'Orma ha appena pubblicato Veniva da Mariupol. Ripercorrendo il destino di una donna e della sua famiglia, questo romanzo interroga la questione delle frontiere, della dignità dei rifugiati e delle loro sorti: una vicenda struggente che cambia rotta pagina dopo pagina, restituendo un volto alle vittime della Storia.
Appena pubblicato da Neri Pozza Jakob il bugiardo di Juker Becker (da cui è stata tratto l'omonimo film con Robin Williams nei panni del protagonista): è la storia del polacco Jakob che, per rianimare il ghetto ebraico dove vive e fare rifiorire le speranze, inventa avvenimenti e situazioni incoraggianti.